Pissarro: impressionista DOC

0 1.577

Camille Pissarro (Charlotte Amalie, 10 luglio 1830 – Parigi, 13 novembre 1903) è stato un pittore francese appartenente alla corrente dell’Impressionismo.
Assiduo frequentatore del Cafè Guerbois di Parigi, rappresenta uno dei massimi esponenti del gruppo pittorico. Anzi, viene ricordato proprio per il suo grande ruolo di conciliatore fra le parti tanto che era visto dai suoi stessi compagni impressionisti come il papà in grado di mantenere tutti uniti e a cui chiedere consiglio.

Uomo socievole e aperto, ma anche lungimirante: fu infatti lui a scoprire il genio di Van Gogh che conosce nel 1886. Pissarro lo introdusse nell’ambiente parigino, portandolo con sé alla mostra del gruppo Les XX a Bruxelles e all’esposizione internazionale di Georges Petit, anche se poi il giovane pittore olandese prenderà la sua strada verso l’Espressionismo.

Pissarro incarna appieno l’anima impressionista, nonostante poi negli anni ottanta si distaccherà dal gruppo. Dipingendo en plein air, realizza paesaggi dai contorni sfocati, ma non per questo privi di una certa plasticità, elemento fondamentale per la futura opera di Cézanne. Il romanticismo e la dolcezza delle sue opere è inconfondibile. Semplici e cariche di luminosità. La tavolozza sprizza di colori scintillanti, anche quando il paesaggio ritratto si avvicina alla stagione invernale. E così come una poesia primaverile il pennello di Pissarro ritrae quei momenti edenici tipici della campagna parigina. Come il dipinto The Hermitage at Pontoise che sembra ricordare la poesia La primavera di Grazia Deledda.

the hermitage at pontoise. 1874
The hermitage at pontoise – 1874

L’inverno aveva rinfrescato anche

Il colore delle rocce. Dai monti scendevano,

vene d’argento, mille rivoletti silenziosi,

scintillanti tra il verde vivido dell’erba.

Il torrente sussultava in fondo alla valle tra

I peschi e i mandorli fioriti. E tutto era puro,

giovane, fresco, sotto la luce argentea del cielo.

 

Sofia Zanotti per ArtSpecialDay

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.