Sean Penn, l’irresistibile duro di Hollywood

0 1.475

Sean Penn, l’irresistibile duro di Hollywood

Sean Penn premiato con l'Oscar come miglior attore protagonista nel 2009
Sean Penn premiato con l’Oscar come miglior attore protagonista nel 2009

Attore, regista e anche produttore cinematografico, è uno dei nomi più chiacchierati di Hollywood nonché uno degli uomini più affascinanti d’America: stiamo parlando di Sean Penn (Santa Monica, 17 agosto 1960). E nonostante abbia superato i 50 anni, come a volte si dice, il tempo sembra avere un effetto tutt’altro che negativo su di lui.

Nato in California, a Santa Monica, Sean Penn ha origini spagnole da parte di padre (il regista e attore Leo Penn), italiane e irlandesi da parte di madre (Eileen Ryan, anch’ella attrice). Il suo debutto come attore avviene a soli quattordici anni, in un episodio della serie La casa nella prateria, mentre il debutto cinematografico arriva nel 1981, con Taps- squilli di rivolta.

Negli anni interpreta i ruoli più diversi, legando il suo nome a celebri film: Carlito’s way, Dead Man Walking – Condannato a morte, La sottile linea rossa, Mystic River, 21 grammi e Milk. Interpretazioni che gli valgono la vincita dei principali premi nei più prestigiosi festival: l’Orso d’argento al migliore attore al Festival di Berlino per Dead Man Walking – Condannato a morte; il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per She’s So Lovely e due volte la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Bugie, baci, bambole & bastardi e 21 grammi.

Sean-Penn-in-This-must-be-the-place-film-di-Paolo-Sorrentino
In “This Must Be the Place” Paolo Sorrentino (2011)

Ma le vittorie più importanti arrivano rispettivamente nel 2004 e nel 2009, due Oscar come Miglior attore protagonista per Mystic River e Milk. Pluripremiato anche il film da lui prodotto e diretto nel 2007, Into the Wild – Nelle terre selvagge.

Tanti i premi e i riconoscimenti, ma innumerevoli anche le voci e i pettegolezzi sulla sua vita privata, a partire dalle molte storie con famose attrici e donne dello spettacolo. Negli anni Ottanta ha due brevi relazioni con le attrici Pamela Springsteen (conosciuta sul set di Fuori di testa) e Elizabeth McGovern (conosciuta sul set di In gara con la luna). L’attenzione dei media si scatena quando Sean Penn sposa la famosissima cantante Madonna nell’agosto 1985, con una cerimonia a Malibù. Ma la storia, per quanto intensa, ha breve durata e i due divorziano dopo appena quattro anni, nel 1989.

Sean Penn e Charlize Theron
Sean Penn e Charlize Theron

Nel 1996 l’attore convola a nozze con l’attrice Robin Wright, dopo che la coppia aveva avuto due figli negli anni precedenti: Dylan Frances (1991) e Hopper Jack (1993). Ma anche questo matrimonio, tra temporanee separazioni e varie riconciliazioni, è destinato a concludersi nel 2010.

Nel 2014 Sean Penn e Charlize Theron sono la nuova coppia che fa impazzire giornali e riviste, che non risparmiano commenti e pettegolezzi. Il duro di Hollywood sembra finalmente conquistato dal fascino della Theron e pronto a iniziare una nuova vita, ma la favola ha breve vita e nel 2015 i due si lasciano.

Che sia per le sue performance da attore, per i film o i documentari da lui girati , per il suo attivismo a favore dei diritti gay o per l’ennesima nuova fiamma, Sean Penn sembra destinato a far parlare il mondo di sé. Un esempio? Gennaio 2016, quando Penn è stato al centro di un’accesa polemica per aver intervistato il narcotrafficante messicano Joaquín Guzmán detto “El Chapo” poco prima della sua cattura.

Alessia Sanzogni per MIfacciodiCultura 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.