Eugenio Marongiu:il fotografo che celebra con la sua mostra la vera Milano

0 678

Mercoledì 10 luglio, durante un soleggiato pomeriggio d’estate, lo showroom Around Gallery diretto dal fotografo Milo Shaky ha ospitato il vernissage della mostra che vede come protagoniste le fotografie di Eugenio Marongiu, fotografo specializzato nel settore ritratto e lifestyle.

A sinistra Milo Shaky e a destra il fotografo Eugenio Marongiu

Le due personalità -quella di Milo e quella di Eugenio- sono senza dubbio caratterizzate da una buona dose di brio, allegria e soprattutto genialità. Lo dimostrano le numerose stories che hanno documentato fase per fase tutti i passi che hanno poi portato all’allestimento della personale intitolata Personas, Republic of Milan. Il risultato? Esplosivo.

Le fotografie sono spettacolari: i colori intensi e decisi, la risoluzione, la tecnica del doppio che ricorre nei ritratti, il setting che racconta sempre una Milano multietnica e con tutte le sue sfaccettature -dalle ambientazioni più industriali alle vie più centrali della città- rendono ogni singolo scatto un’opera d’arte.

Il progetto Personas’ Republica of Milan vuole raccontare proprio la città -alla quale il fotografo sardo è particolarmente legato- dal punto di vista culturale. Non mancano quindi negli scatti, ma anche nelle dichiarazioni dello stesso artista, riferimenti a temi di attualità, come l’amore omosessuale ed il tema dell’immigrazione (di entrambi, Marongiu è un accanito sostenitore). Nelle foto degli artisti di oggi, proprio come nelle tele dei grandi pittori del passato, c’è molto della personalità e delle idee dell’artista che le ha create.

Una fotografia tratta dalla mostra “Personas’ Republic of Milan”

In particolare, nell’allegria e nella poliedricità degli scatti che si possono vedere nella mostra attualmente in corso presso Around Gallery, non si può non notare un senso di sconfinata apertura mentale e libertà dai rigidi schemi che caratterizzano il carattere del fotografo, che proprio in nome di questa apertura e di questo amore per tutto ciò che è diverso, o quanto meno lontano dal quotidiano, ha abbandonato a soli 19 anni la sua terra natìa, approdando prima a Perugia e poi a Milano, per scoprire e vedere tutto quello che nella sua amata terra era impossibile da vedere o da capire.

Per Eugenio Marongiu, i suoi scatti sono molto di più che un’azione meccanica compiuta grazie ad una macchina fotografica. Per questo ha deliberatamente scelto di non apporre la sua firma a shooting di riviste di moda o di eventi glamour, ma solo a fotografie che ritraggano persone intese come singole storie, mondi, sentimenti.

Un altro scatto tratto dalla mostra

Le modelle sono sempre ragazze comuni, e questo lo si evince non solo dall’aspetto fisico, ma anche e soprattutto dalla freschezza e dell’immediatezza dei loro sguardi. Nessun copione da seguire, nessun personaggio da impersonificare, semplicemente una storia da raccontare: la propria.

Personas’ Republic of Milan vi aspetta fino al 20 agosto presso Around Gallery. Disponibile in loco anche il libro fotografico a cui la mostra è  ispirata.

 

 

 

Ilenia Carbonara per MIfacciodicultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.