L’Italia e il turismo: ecco le mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo

0 315

Il territorio italiano è disseminato, si sa, da ricchezze incredibili che racchiudono arte, storia, cultura, mari cristallini e buon cibo. Quest’anno le dieci mete più ambite d’Italia sono state classificate, non sicuramente per ordine di bellezza ma per ordine di scelta da parte dei molti turisti che anche quest’estate affollano il nostro Bel Paese.

L’Italia catalizza e rapisce il visitatore in tutte le sue forme, il che la rende un paese unico nel suo genere, dove tutto puoi trovare, dalla cultura, alla storia, al buon cibo, al divertimento, allo shopping ma anche al famigerato relax che tanto si brama durante le vacanze.

Venezia

Fanno da apri pista le città d’arte per eccellenza: al primo posto Roma, unica, magica e strabordante di bellezze che guardandole ti rubano il cuore. Roma la città eterna con tutto il suo patrimonio artistico, storico e culturale rimane sempre la meta più ambita.

Venezia al secondo posto, la città dei dogi, rappresenta l’unicità per eccellenza, costruita sull’acqua, è un trionfo di magnificenza. La dorata residenza dei dogi traforata come un pizzo, Palazzo Ducale, una delle piazze più famose al mondo, Piazza San Marco, le sue chiese che racchiudono tesori inestimabili, il fascino delle calli e le gondole che sono una delle esperienze più ricordate dai turisti rendono quella che fu La Repubblica marinara un incomparabile messaggio di bellezza.

Firenze, di antiche origini etrusche, deve la sua nascita vera e propria ai Romani. Centro rinascimentale di grande importanza conta un numero elevatissimo di turisti in ogni periodo dell’anno. Piazza del Duomo e piazza di San Giovanni sono il centro religioso della città dove si trovano tre dei monumenti più importanti di Firenze: la basilica di S. Maria del Fiore o Duomo, il Campanile e il Battistero un classico esempio di architettura romanica. Ma Firenze è anche buon cibo e divertimento, quest’estate sarà il centro di eventi musicali rock dove tutti gli appassionati sono ben accetti!

Milano

Al Nord la città per eccellenza è Milano dove i turisti, ma non solo, possono trovare tutto, per tutto ciò di cui necessiti Milano è a tua disposizione. Cultura, arte, storia, musei conosciuti in tutto il mondo, gallerie d’arte internazionali ma anche tanto divertimento la Milano by night non ha limiti, ristoranti, locali, discoteche, concerti, eventi di ogni genere accendono la città a qualsiasi ora del giorno e sicuramente lo shopping non manca, Milano con le sue vie prestigiose mette in vetrina qualsiasi cosa tu vada cercando.

L’interesse dei turisti in Italia è diversificato, al quinto posto troviamo la Sardegna in particolare Alghero ricca di storia e di un’eredità architettonica e culturale aragonese. Il mare è cristallino e merita sicuramente di essere vissuto anche per la presenza dei coralli rossi, interessante attrattiva per chi ama fare immersioni.

In Sicilia troviamo alla sesta posizione, Palermo, ricca di storia si possono infatti ammirare i mosaici normanni della chiesa Martorana, il teatro Massimo, un teatro lirico, famoso nel mondo anche per la sua acustica. Palermo unisce cultura, mare e divertimento a prezzi contenuti infatti si guadagna quest’anno lo scettro per la città più economica a livello di prezzi negli hotel.

Napoli, vista su Golfo

Vedi Napoli e poi muori si dice in Italia e forse un po’ di verità c’è, capolavori francesi, spagnoli, caravaggeschi e un numero incredibile di testimonianze artistiche. Partendo dalle meraviglie archeologiche di Pompei e di Ercolano per arrivare alle imponenti costruzioni medievali e al famoso museo Capodimonte. A Napoli si conta quest’anno un 31% in più di visitatori rispetto all’anno scorso che sicuramente non se ne andranno senza aver mangiato una sfogliatella o il famosissimo babà con un buon caffè napoletano.

All’ottavo posto troviamo Cagliari, capoluogo della Sardegna, regala acque cristalline e paesaggi costieri mozzafiato arricchiti da parchi naturali scrigni della natura. La vita di mare però è contornata da un’antica storia visibile soprattutto nell’architettura che ricorda le influenze fenicie, cartaginesi e romane. Da ricordare una delle attrazioni del capoluogo la Cattedrale di Cagliari risalente al XIII secolo.

Quasi all’ultimo posto ma non per bellezza, forse per i costi non a tutti accessibili, troviamo Positano, che quest’anno vanta comunque un 9% in più di turisti stranieri rispetto all’anno scorso. Una perla rara e di inestimabile fascino e incanto regala atmosfere di altri tempi con piccoli vicoli, piazzette in cui affacciano tipici negozi, bar r ristoranti ma con l’eleganza che solo questo paese della costiera amalfitana può regalare.

Infine al decimo posto troviamo Rimini, sulla Riviera romagnola: questa città offre di tutto di più, mare, divertimento ma anche buon cibo e storia.

Insomma non si può dire che in Italia non ci sia nulla, ma anzi, forse c’è troppo di bello ed è per questo che tanti stranieri amano il Bel Paese.

Laura Testa per MIfacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.