“Dolci conversazioni”: Ridefinire il Gioiello incontra l’alta pasticceria

0 392

L’iniziativa Ridefinire il Gioiello, ideata da Sonia Patrizia Catena nel 2010, incontra nel giorno di San Valentino l’alta pasticceria: al Café Marinetti del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna si terrà fino al 25 febbraio Dolci Conversazioni, la piccola esposizione che propone dieci gioielli inediti a tema food in dialogo con quattro creazioni pasticcere realizzate dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiana ispirate alle quattro città che ospiteranno la mostra, ovvero Bologna, Verona, Genova Firenze. Infatti dopo il capoluogo emiliano, altri alberghi del Gruppo Duetorrihotels faranno da sfondo a questo inedito connubio. Ad aprile infatti l’iniziativa inaugurerà le terrazze dell’Hotel Due Torri di Verona, dopodiché a maggio, in occasione della festa della mamma, si sposterà all’Hotel Bristol di Genova ed infine concluderà il suo “tour” a Firenze, dove a giugno sarà visibile al Bristol Palace in occasione del Pitti Uomo.

E se i gioielli proposti, rigorosamente sostenibili in un’ottica di bello ed etico, sono dedicati ai dolci, i dolci sono a tema gioiello, creando un effetto originale e davvero unico. Ovviamente oltre che a godere gli occhi della bellezza dei monili, sarà anche il palato: durante il brunch domenicale del Café Marinetti sarà possibile assaggiare le creazioni realizzate appositamente per Dolci Conversazioni.

Sonia Patrizia Catena con Ridefinire il Gioiello ha voluto mettere in comunicazione i mondi dell’arte, dell’artigianato e del design, cercando instancabilmente un nuovo modo di interpretare ciò che c’è di più prezioso, indagando sull’utilizzo dei materiali, sull’impiego libero della creatività e sul ruolo che può avere un gioiello nel raccontare tradizioni, innovazioni e personalità. Negli anni è riuscita a coinvolgere oltre 2000 tra artisti, artigiani e designer, confermando vincente la propria intuizione: il gioiello non è una semplice decorazione, ma è uno strumento comunicativo oltre che un pezzo d’arte unico.

Ecco chi ha partecipato a Ridefinire il Gioiello 2017: MICartapesta alias Michela Boschetto, Chimajarno, Elena dp Crea, Fragiliadesign, Frilli Colombo, Giuliana Kobayashi Mantovi, Rita Martinez Art Jewelry, Francesca R. Sansoni, Ag Art alias Agnese Taverna e Maria Tenore.

Dolci conversazioni – Ridefinire il Gioiello 2017
Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, Bologna
Dal 14 al 25 febbraio 2018

Carlotta Tosoni per MIfacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.