“Di Parole faccio Arte”: Copernico e Whitelight Art Gallery presentano evento unico

0 1.465
Giorgio Milani, Mozart e l’accadere

Whitelight Art Gallery in collaborazione con Copernico porta a Milano, Torino e Roma Di Parole faccio Arte, la prima mostra tematica composta di tre personali nelle tre maggiori città italiane. Protagonisti di questo viaggio itinerante alla riscoperta della parola e della sua rappresentazione saranno Giorgio Milani, Sabrina D’Alessandro e Opiemme. Un evento unico che attraverserà tutto il 2018 con un calendario ricco di venti.

L’ambizioso progetto nasce dalla collaborazione tra Whitelight Art Gallery, galleria di arte contemporanea fondata da Giorgia Sarti e Marta Menegon, e Copernico, piattaforma di spazi e servizi dedicati allo smart working. Il sodalizio era iniziato nel 2016 quando la galleria si era inserita nell’Art Basement di Copernico Milano CentraleAl civico 38 di via Copernico, in un grande palazzo a ridosso della Stazione Centrale, in 15 mila metri quadri dal 2015 Copernico porta avanti una sfida continua, sfruttando al massimo gli spazi espositivi per lo sviluppo del business dove connessioni, community e contenuti sono la chiave del successo. Una piattaforma vincente con oltre 4.000 utenti che ha deciso di mettersi in gioco nell’arte, con qualcosa di assolutamente nuovo.

Di Parole faccio Arte è la prima mostra tematica, ideata da Giorgia Sarti, co-fondatrice di Whitelight Art Gallery, e Guido Galimberti, collezionista storico milanese d’arte moderna e fondatore di Opera Art Solutions, che ha come unico filo conduttore la parola nell’arte visiva. Il potere del linguaggio è il tema centrale, declinato attraverso lo sguardo differenziato di tre artisti che vanno ad indagare le connessioni esistenti tra parole e immagini attraverso l’istallazione creativa.

Ad inaugurare l’esposizione itinerante Di Parole faccio Arte sarà la personale di Giorgio Milani, artista italiano, famoso per i suoi “poetari”. Il 7 febbraio 2018 aprirà a Milano Copernico Castello per spostarsi poi a Roma a giugno e a Torino a settembre. Pochi giorni dopo negli spazi di Torino Copernico Garibaldi protagoniste saranno le opere di Sabrina D’Alessandro che riporta in vita parole altrimenti perdute, trasformandole in video, sculture, installazioni e azioni. A marzo a Roma nel Clubhouse Barberini sarà la volta di Opiemme, l’artista che trasferisce la sua poesia direttamente su tela, su carta, su muro e su qualunque superficie possa ospitarla.

Sabrina D’Alessandro, Busillis Enigma

Parola e immagine si fondono per cercare una nuova espressione e svelarsi in una dinamicità senza confini. Il progetto dunque è quanto mai affine alle corde della Whitelight Art Gallery che da sempre mira a creare nuove strategie visive attraverso l’arte contemporanea. Sono proprio le due co-fondatrici a curare Di Parole faccio Arte: Giorgia Sarti per la parte artistica e Marta Menegon nella comunicazione in cui la capacità dell’arte contemporanea di stimolare la creatività diventa un’arma di inestimabile valore nella crescita professionale e la chiave di un nuovo modo di intendere il business, di cui Copernico si fa portavoce. Gli spazi di Copernico si prestano perfettamente allo scopo e si inseriscono nell’ambizioso progetto della galleria che nasce strettamente legata alla sfere economiche ed istituzionali della società e mira a mostrare il potenziale di investimento dell’arte nelle sfere pubbliche e private. Un’unità di intenti, una medesima lungimiranza che fa di Copernico, promotore della cultura nei luoghi di business, il partner ideale.

L’innovazione di questo percorso risiede nel modo stesso di intendere la comunicazione artistica come uno strumento del business, presentandola nel mercato come un investimento di crescita al pari delle tante altre attività collaterali e non solo. In questa ottica i luoghi di start-up note si aprono per accogliere esposizioni artistiche, performance site specific, eventi e narrazioni con lo scopo di diffondere la bellezza e stimolare la creatività in contesti dove il vero obiettivo è incrementare il valore finanziario.

Copernico parla di un nuovo life-style del lavoro, di un nuovo profilo professionale e presenta le esposizioni culturali come un’ulteriore opportunità di crescita, qualcosa che fa eco alle famose risorse umane, ormai indispensabili nell’organico di qualsiasi rispettabile impresa e che ci mostra ancora una volta come l’arte nelle sue infinite sfaccettature sia considerata uno stimolo alla creatività e un incentivo alla produzione e alla crescita per nulla sottovalutabile. Pietro Martani, amministratore delegato di Copernico Holding S.p.A, infatti ha così dichiarato:

Il concetto di arte porta con sé un universo di valori che parlano di creatività, cultura, stile, gusto del bello, capacità di aiutarci ad anticipare le tendenze che possono riflettersi sull’impresa.

Opiemme, Apnea

Come definire dunque Di Parole faccio Arte? Un progetto unico in Italia, ma non nel mondo. Inevitabile è la laconica considerazione su come si sia sempre in ritardo nel nostro Bel Paese e un amletico dubbio: sarà o non sarà puro business? Si può parlare di valorizzazione ed incentivo all’arte o è solo pura strumentalizzazione? Per fortuna è solo arte contemporanea, nessuna rivolta si scatenerà tra i professionisti dell’arte. E nel mondo finanziario cosa succederà? Sarà l’inizio di una nuova era o solo un tentativo isolato?

Info

Giorgio Milani – Sabrina D’Alessandro – Opiemme: mostra collettiva

Whitelight Art Gallery @ Copernico Milano Centrale
Via Copernico 38 – Dal 31 Gennaio al 21 Dicembre 2018

Giorgio Milani – mostra personale

Whitelight Art Gallery @ Milano Copernico
Piazza Castello 13 – Dal 7 febbraio – al 23 aprile 2018

Whitelight Art Gallery @ Roma Clubhouse Barberini
Via San Basilio 48 – Dal 1 giugno 2018 al 10 settembre 2018

Whitelight Art Gallery @ Torino Copernico Garibaldi
C.so Valdocco – Dal 28 settembre – al 21 dicembre 2018

Sabrina D’Alessandro – mostra personale

Whitelight Art Gallery @ Torino Copernico Garibaldi
C.so Valdocco 2 – Dal 16 febbraio 2018 al 23 aprile 2018

Whitelight Art Gallery @ Milano Copernico
Piazza Castello 13 – Dal 9 maggio 2018 al 10 settembre 2018

Whitelight Art Gallery @ Roma Clubhouse Barberini
Via San Basilio 48 – Dal 12 ottobre al 21 dicembre 2018

Opiemme – mostra personale

Whitelight Art Gallery @ Roma Clubhouse Barberini
Via San Basilio 48 – Dal 2 marzo al 23 aprile 2018

Whitelight Art Gallery @ Torino Copernico Garibaldi
C.so Valdocco 2 – Dal 18 maggio al 10 settembre 2018

Whitelight Art Gallery @ Milano Copernico
Piazza Castello 13 – Dal 19 settembre al 21 dicembre 2018

Martina Conte per MifacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.