“Animali Fantastici” arriva nel 2018 e tutti attendono Silente e Grindelwald

0 1.135

“Animali Fantastici” arriva nel 2018 e tutti attendono Silente e Grindelwald

"Animali Fantastici" arriva nel 2018 e tutti attendono Silente e Grindelwald
Jude Law è il giovane Albus Silente

Il secondo capitolo di Animali Fantastici e dove trovarli si preannuncia ricco di novità. J.K. Rowling, la geniale mamma di Harry Potter, che veste ancora i panni della sceneggiatrice e si diverte ad ampliare il magico mondo della saga di Harry Potter.

Reduce dal ventesimo Harry Potter Day, la Rowling ha dichiarato che ormai è impossibile per lei tagliare i ponti con creature magiche, pozioni e incantesimi. Naturale che sia così, soprattutto dopo sette romanzi scritti in un decennio!

Sono stata immersa nel mondo dei maghi per diciassette anni, e se stai con qualcosa per più di diciassette anni, non ti lascia più.

J.K. Rowling

"Animali Fantastici" arriva nel 2018 e tutti attendono Silente e Grindelwald
Il regista David Yates

Le riprese sono iniziate lo scorso 3 luglio e il film è previsto in sala per novembre del 2018. I fan hanno già lanciato il toto-uscita, impazienti di scoprire la data definitiva. Le aspettative maggiori si concentrano attorno alle scelte registiche e del cast; David Yates è stato riconfermato alla regia e il suo ritorno è stato accolto decisamente bene da pubblico e critica. Il regista britannico si è fatto notare a livello globale dirigendo il quinto capitolo della saga di Harry Potter (L’Ordine della Fenice) e i successivi tre film (Il principe mezzosangue, I doni della morte – Parte I e II): il suo esordio ha segnato un vero cambio di stile fotografico nell’universo della Magia. Le atmosfere dark sono metafora della nuova consapevolezza dei protagonisti, nel pieno dell’adolescenza e all’inizio della lotta contro il Male. Colori freddi, brillanti, quasi violenti che ritornano in Animali Fantastici – Parte I.

Wired.it ha svelato informazioni interessanti riguardo le novità in arrivo. La storia si svolge tra Gran Bretagna e Parigi. Grindelwald è sfuggito agli Auror del Macusa e dissemina terrore in Europa: l’unico in grado di fermarlo è il suo vecchio amico Albus Silente (Jude Law), ma per farlo gli servirà l’aiuto del suo ex allievo Newt Scamander (il Premio Oscar Eddie Redmayne). Il ritorno del personaggio di Silente fa presagire scene cult, in primis, l’incontro-scontro con il perfido Grindelwald, che per i fan della saga sarà un momento particolare, visto le conseguenze di questo momento su tutta la storia successiva del mondo potteriano: questo avvenimento cambierà infatti il corso delle vite di entrambi, e rivela la causa della profonda tristezza che affligge Silente. I due sono stati molto più che amici: complici, fratelli, compagni. La Rowling ha confermato che più volte l’omosessualità di Silente, e ha parlato di come il suo rapporto con uno dei Maghi Oscuri più potente di tutti i tempi sia stato una vera e propria storia d’amore.

"Animali Fantastici" arriva nel 2018 e tutti attendono Silente e Grindelwald
Newt (Eddie Redmayne) e Tina (Katherine Waterstong)

Allora perché Grindelwald lo ha tradito? Ma soprattutto: dove sono gli Animali Fantastici in questo film?

Tra i nuovi personaggi, si prepara a comparire Theseus Scamander (Callum Turner), fratello maggiore di Newt. Sarà poi la volta del cacciatore di taglie Grimmson, interpretato da Ingvar Sigurdsson. Darri Ólafsson e Claudia Kim interpretano il proprietario e l’attrazione principale di un circo magico itinerante. Pare che questo nuovo elemento, dal retrogusto vagamente fellinaino, avrà una parte importante nello svolgimento della trama: magari sarà lì che Newt porterà la sua valigia piena di animali e creature fantastiche? Avrà subito il fascino del mondo del mondo dello spettacolo? Non credo che la Magizoologia renda milionari…

Al fianco di Redmayne ci saranno i membri della Newt Squad: le sorelle magiche Tina e Queedie (Katherine Waterston e Alison Sudol) e il babbano Jason (Dan Fogler, oltre a Credence (Ezra Miller) e Leta Lestrange (Zoe Kravitz). Quest’ultima è comparsa in una fotografia nel precedente capitolo, ma sin da subito si era capito come nel sequel il personaggio della Kravitz giocherà un ruolo di spicco e già da allora si vocifera sugli eventuali sviluppi della storia d’amore tra Leta e Newt. Nuovi sviluppi? O magari flashback sul loro primo incontro, di cui il legame con l’espulsione di Newt da Hogwarts sembra più che ovvio?

"Animali Fantastici" arriva nel 2018 e tutti attendono Silente e Grindelwald
Johnny Depp nei panni di Grindelwald

Molta curiosità si concentra su Johnny Depp: infatti, l’attore, che compare per pochi secondi nel primo film, interpreta appunto l’antagonista Gellert Grindelwald. Si sa, Depp ha costruito gran parte della sua carriera su ruoli trasformisti. Ecco perché, nonostante le pesanti critiche, sembra prestarsi più che bene al personaggio. Pelle diafana, occhi color vetro e capelli ossigenati gli calzano a pennello. Sembra quasi un deja-vù, ai tempi del sodalizio con Tim Burton. Quando ci ha regalato personaggi come Willy Wonka, il Cappellaio Matto, Edward Mani di Forbice, Sweany Todd…

Che sia questa la vera occasione di riscatto per Depp, dopo una serie di imbarazzanti flop cinematografici? Sarebbe bello tornare ad apprezzare le sue doti istrioniche, anziché commentare la parcella del suo avvocato divorzista. O tenere il conto delle sua gaffe televisive.

Margherita Montali per MifacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.