Arrivano le biblioteche in spiaggia per chi ama leggere sotto l’ombrellone!

0 1.851

Arrivano le biblioteche in spiaggia per chi ama leggere sotto l’ombrellone!

Arrivano le biblioteche in spiaggia per chi ama leggere sotto l'ombrellone!
cassetta a Pulsano

Il mare è la meta preferita per chi decide di trascorrere le proprie vacanze estive lontano dalla città. Luogo di relax e di rigenerazione dall’inverno, l’ombrellone si candida come sempre ad essere  il posto ideale per dedicarsi alla lettura di un buon libro, magari proprio quel libro trascurato e più volte abbandonato nella stagione fredda.  Molti stabilimenti balneari sono venuti incontro alle esigenze degli amanti della lettura e hanno deciso di organizzare delle biblioteche in spiaggia. Una tendenza questa che sta interessando diverse zone marittime italiane.

Dalla Sardegna alle spiagge pugliesi i posti dove leggere, condividere e promuovere la lettura a due passi dal mare sono moltissimi.

A Pulsano in provincia di Taranto, gli abitanti forniscono i bagnanti di testi da leggere in piccole librerie a forma di cassette della posta. Queste cassette fanno parte del circuito Little Free library, identificate con un codice preciso, sono un’attrazione turistica perché sono rintracciabili dagli amanti della lettura e sostenitore del progetto. A Masua, una località di mare in Sardegna,  grazie alla collaborazione della biblioteca e l’assessorato alla cultura del comune di Iglesias , una biblioteca da spiaggia fornita di testi di ogni genere e lingua straniera accontenta tutti i lettori.
Sulla costa tirrenica, Legambiente Campania ha aderito in diverse spiagge all’iniziativa Libreria da Spiaggia che prevede l’utilizzo di libri letti o dimenticati nella propria casa, mettendoli a disposizione di tutti gli appassionati.
Gli amanti della lettura più piccini possono essere attratti dalle biblioteche itineranti: per le strade di Trani è possibile incontrare la BiblioApeCar e a Ravenna l’iniziativa Un bagno di libri ,promossa dalla Biblioteca Classense, coinvolge i bambini sotto i 6 anni alla lettura.
Chissà magari si giungerà alla costruzione di una libreria sulla spiaggia proprio come è accaduto in Cina , a Nandaihe: una  struttura unica nel suo genere a pochi metri dall’acqua, la Biblioteca del mare.


Arriva la biblioteca in spiaggia per chi ama leggere sotto l'ombrellone!Meravigliosa è la lettura in spiaggia. La salsedine e il sole doneranno al libro letto una caratteristica visiva che porterà alla memoria quella bellissima vacanza ricca di altrettante avventure. La lettura sarà così l’occasione di riprendere quei libri acquistati durante l’inverno che non si è mai avuto il tempo di leggere per i troppi impegni. Oppure rileggere quel libro letto in gioventù e scoprire così nuove forme di interpretazione dettate dall’età adulta. Ma anche la lettura di un manuale che potrebbe regalare dell’idee interessanti e stimolanti da mettere in pratica al rientro delle vacanze.

I motivi per leggere un buon libro sono infinite, ma l’unica cosa certa è che la lettura deve essere un piacere e mai un dovere affinché possa dare dei benefici.
Ogni volta che apriamo un libro doniamo una carezza a noi stessi.

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso.

Marcel Proust

Arriva la biblioteca in spiaggia per chi ama leggere sotto l'ombrellone!Le pagine si trasformano in occasioni per riflettere e ci permettono di comprendere gli altri, buttare fuori ansie e paure , e catapultarci in un mondo nuovo regalandoci delle immagini uniche e personali.
Sia che la lettura avvenga su di un’amaca, un lettino o un telo mare, armiamoci dei buoni libri in grado di farci compagnia in questa lunga e sempre più calda estate italiana.

Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri : parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla.

Tiziano Terzani

Avete già cercato dove trovare le vostre biblioteche in spiaggia?

Azzurra Carucci per MIfacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.