“Velluti e Sete nel Tirolo Storico”: un’antica tradizione tessile in mostra

0 1.519

Velluti e Sete nel Tirolo Storico: un’antica tradizione tessile in mostra

Velluti e Sete nel Tirolo Storico: un'antica tradizione tessile in mostra
Fusi

I tessuti, nel corso della storia, sono stati utilizzati in modi diversi, come accessori per difendersi dalle intemperie o come semplici capi d’abbigliamento: ma nel corso del tempo hanno acquisito significati storici, identificato luoghi, storie e classi sociali dei popoli che li hanno indossati. È proprio per la capacità del tessuto di raccontare un luogo e un determinato periodo storico che l’Accademia Tessile Europea ha inaugurato la mostra itinerante Velluti e sete nel Tirolo Storico (1000-1914), un ambizioso progetto che offre un panorama storico artistico sull’arte tessile del Tirolo austriaco, dell’Alto Adige e del Trentino.

La mostra si sviluppa in un itinerario con dieci sedi diverse tra musei, collezioni private ed edifici storici: in questo modo ogni visitatore scopre non solo i capolavori dell’arte tessile ma anche i luoghi con valenza storica che ne custodiscono l’esposizione. Quest’ultima, in particolare, è composta da un inedito assortimento di più di 1200 pezzi tra abiti e costumi d’epoca, tessuti antichi, arazzi, complementi d’arredo, preziosi ricami e paramenti liturgici: testimonianze di abilità artigianali e artistiche meravigliose che meritano di essere condivise.
Velluti e Sete nel Tirolo Storico: un'antica tradizione tessile in mostraIl periodo storico preso in considerazione è molto vasto, dal 1000 fino al 1914: infatti, il Tirolo dal XI fu modello di sviluppo economico e culturale grazie alle dinastie politiche e commerciali che si susseguirono. Inoltre, la sua posizione geografica ha favorito la congiunzione tra le culture del nord e sud del paese e ha permesso lo sviluppo dell’economia e della produzione tessile dell’area, acquisendo così un ruolo importante negli scambi commerciali di tutta Europa. La mostra inizia così da tessuti in seta bizantina imperiale fino ad arrivare ai più recenti tessuti di interni creati nel XIX secolo per l’imperatrice Elisabetta. Si vive così un viaggio tra le rarità dei capolavori tessili, tornati al loro splendore grazie ad un restauro meticoloso, e a comprendere le antiche raffinate tecniche di lavorazione della seta e del velluto.
L’evento, nato per promuovere la straordinaria eredità culturale del territorio in campo di manifattura tessile, è stato realizzato dall’Accademia Tessile Europea che si è costituita nel  2015 a Bolzano con l’intento di

Connettere […] singoli, associazioni, aziende, enti e istituzioni come musei e atenei, interessati agli aspetti scientifico, artistico, storico-culturale e imprenditoriale dell’artigianato e della produzione tessile, oltreché della moda.

Velluti e Sete nel Tirolo Storico: un'antica tradizione tessile in mostraIl tessuto si rende così testimone della storia d’Europa, divenendo  uno strumento nuovo di racconto dei popoli e delle epoche che si sono susseguite. E per chi ha voglia di approfondire le ricchezze del territorio, è disponibile acquistare una guida dei luoghi del percorso dove è possibile così trovare informazioni, suggerimenti e indicazioni delle attività commerciali che circondano e sostengono la mostra.
L’Accademia Tessile ha abituato i cittadini europei a percorsi di approfondimento del tema e, anche in questo caso, nei mesi giugno-luglio ci saranno corsi di formazione, restauro e di approfondimento riguardo le tecniche e la storia dell’artigianato tessile.

Andare ad ammirare la storia del tessuti ci farà  rivivere la meravigliosa sensazione che solo un bel tessuto può regalare:. Inoltre permetterà in più di scoprire la storia da un punto di vista diverso, ovvero tramite l’intreccio di filamenti di tessuti che raccontano una parte di storia d’Europa.

Alla mostra Velluti e Sete nel Titolo Storico è quindi possibile ammirare ed apprezzare i tessuti pregiati con intrecci meravigliosi: un’esperienza diversa da non perdere.

Velluti e Sete nel Tirolo Storico
A cura di Accademia Tessile d’Europa
Dieci sedi diverse del Tirolo
Dal 1° maggio al 30 ottobre 2017

Azzurra Carucci per MIfacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.