“Divo Nerone – Opera Rock” il musical che incendierà il cuore di Roma

0 1.208

Divo Nerone – Opera Rock il musical che incendierà il cuore di Roma

In estate debutterà a livello mondiale il musical Divo Nerone – Opera Rock che riproporrà la storia del controverso incendio del 64 d.C. che distrusse tutta la città di Roma.

La storia, ambientata nel 53 dopo Cristo, racconta di un momento delicato per il Cristianesimo. Lucio Domizio Enobarbo, figlio di Agrippina che ha sposato l’Imperatore Claudio, è costretto dalla madre e da Seneca – l’uomo che lo aveva educato – a sposarsi con la sua sorellastra Ottavia.

Dopo l’uccisione di Claudio, eredita la corona di Imperatore prendendo il nome di Nerone. Il giovane Nerone cresce estroso e crudele, in pieno contrasto con il volere della madre, preso dalle sue passioni per i giochi, la musica e la poesia. Nel 59 fa addirittura uccidere la madre, che si era opposta al suo amore per Poppea. Col passare degli anni, le atrocità di Nerone diventano sempre più scandalose ed i suoi gesti sempre più folli arrivando, addirittura, a far bruciare Roma.

I critici e il pubblico sono in trepidante attesa di assistere a questo  musical che offrirà uno spettacolo d’intrattenimento fuori dal comune e attrarrà molti turisti nella Capitale. L’opera rock è stata ideata da Franco Migliacci (vincitore di due Grammy Awards negli anni ’60) il quale, per questo progetto, ha voluto collaborare con nomi importanti del teatro e del cinema come: Gino Landi per la regia, Marco Sellati per le coreografie, la Premio Oscar Gabriella Pescucci per i costumi, il tre volte premio Oscar Dante Ferretti per la scenografia, Francesca Lo Schiavo tre volte premio Oscar per il decoro e gli arredi, il premio Oscar Luis Bacalov si è occupato della stesura delle musiche. La direzione artistica è a cura del figlio, Ernesto Migliacci.

In una intervista Ernesto Migliacci ha affermato che Nerone rappresenta appieno i mille volti dell’essere umano con i suoi lati bui e le sue luci. Fino ad oggi abbiamo conosciuto solo le sue ombre, mentre nel musical verranno evidenziate le cose positive che l’Imperatore fece per i romani e per il mondo.

Divo Nerone – Opera Rock, grazie alla partecipazione della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’Area Archeologica centrale di Roma, si svolgerà in uno splendido scenario come Vigna Barberini e il Colle Palatino. Alla Domus Aurea, il palco sarà grande 40 metri per 26, ci saranno scenografie colossali, 26 ballerini e acrobati, 12 cantanti e attori e un centinaio di tecnici.

Il cast d’eccezione è composto da Giorgio Adamo – conosciuto per aver interpretato il ruolo di Siddartha nell’omonimo musical – vestirà i panni di NeroneRita Pilato, che sarà la bella, affascinante e colta Poppea che metterà in crisi Nerone – l’attrice ha già diviso il palco con Giorgio Adamo interpretando Giulietta ne Giulietta e Romeo Live 3DRosaria Misseri, conosciuta per ruoli importanti come Esmeralda in Notre Dame de Paris, il noto musical con le musiche di Riccardo Cocciante – che darà il volto ad Agrippina, la madre di Nerone. E ancora, Simona Patitucci – che vanta con una ricca carriera tra teatro e cinema, nonché la voce italiana di Ariel, la protagonista del film di Walt Disney La Sirenetta – interpreterà Locusta, voce narrante dello show, che rappresenta un’alleata per Nerone, ed infine Giosuè Tortorelli – performer affermato nel mondo del musical – sarà Seneca.

L’opera resterà in scena dal 1° giugno al 10 settembre 2017, dopodiché sarà prevista una versione diversa che dovrebbe girare nei teatri da novembre.

Ma era Roma che amavo, la Roma imperiale, questa bella regina che si rotola nell’orgia, sporcando la sua nobile veste con il vino dela depravazione, fiera dei suoi vizi più che delle sue virtù. Nerone! Nerone, con i suoi carri di diamante che volano nell’arena, le sue mille vetture, i suoi amori di tigre e i suoi banchetti di gigante

Fabiola Iannaccone per MIfacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.