“House Style”: viaggio nel tempo tra Moda e Storia nel cuore dell’Inghilterra

0 810

House Style: viaggio nel tempo tra Moda e Storia nel cuore dell’Inghilterra

Il 25 marzo, presso Chatsworth House, è stata inaugurata l’esposizione House Style: 500 anni di moda. Ambientata in una delle più belle case della campagna inglese, si sviluppa su temi quali l’Abito dell’incoronazione, Devonshire House Ball, Bess di Hardwick, Influenza dei Tudor, Effetto Georgiana, Stile Ducale, Country living, Cerchio della Vita e Intrattenimento alla Chatsworth House, ed ha come curatore Hamish Bowles, editor-art di Vogue USA, uomo di grande stile e raffinatezza, mentre ad occuparsi della direzione creativa troviamo Patrick Kinmont e Antonio Monfreda, duo che ha realizzato diversi eventi nel campo della moda (come quello per i 45 anni di carriera di Valentino a Roma).

La Chatsworth House, storica dimora nel Devonshire ricostruita in stile barocco, ospiterà questa incredibile mostra dedicata alla moda e allo stile che toccherà 500 anni di storia dell’arte, del gioielli, dei tessuti e dell’interior design, un concentrato di bellezza, cultura ed emozioni, 500 anni da vivere attraverso le sale della grande casa.

Immaginate di aggirarvi tra le stanze e di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, scendere le scale della Painted Hall e trovarsi nell’epoca elisabettiana, con Bess di Hardwick in abiti cinquecenteschi: proprio lei che fece costruire Chatsworth. Dopodiché, provate a fare un salto nel tempo, quindi attraversare la stanza della musica dove troverete le creazioni couture di Jean Philippe Worth e Dior, e ancora, arrivare fino ai giorni nostri ed ammirare gli abiti di Alexander McQueen, Margiela, Gucci (uno degli sponsor dell’esposizione).

Proprio partendo da Bess di Hardwick, nobildonna di grande potere che in seconde nozze sposò Sir William Cavedish entrando a far parte del Ducato del Devonshire, andiamo a conoscere le donne che hanno lasciato un segno di stile come Georgiana del Devonshire (Georgiana Spencer), bella e carismatica tanto da dettare la moda dell’epoca ed essere soprannominata “Imperatrice della Moda”, Adele Astair, (sorella di Fred), Kathleen Kennedy detta Kick, sorella del Presidente Kennedy che, nonostante il giudizio avverso della madre cattolica, sposò con rito civile il X duca del Devonshire. Proseguiamo con le sorelle Mitford, Nancy e Deborah, che hanno avuto grande importanza nella vita politica, fino ad arrivare ai giorni nostri con la Stella Tennant, nipote di Deborah Mitford Cavendish, modella e testimonial di grandi marchi quali Dior, Chanel, Gucci e Armani.

House Style: 500 anni di moda è un’esposizione che pone le donne in primo piano, parla di loro e le racconta attraverso lo stile, che ha subito variazioni nel corso del tempo, dettate dal periodo storico ma anche dal gusto personale. Protagoniste assolute sono le donne di casa Chatsworth, da Bess a Deborah che ne incrementò le attività commerciali e creò Chatsworth Design che si occupa della vendita dei diritti d’immagine di oggetti e disegni della collezione Chatsworth.
Questa è un’esposizione che fa scoprire i cimeli appartenenti al Ducato del Devonshire, scoperti nell’intimità degli armadi di famiglia, che racchiudono non solo la storia dell’arte, della moda e del gioiello, ma anche, se vogliamo, più semplicemente una storia familiare. Saranno inoltre esposti rari abiti creati da Inigo Jones, famoso architetto e disegnatore di progetti del Re, risalenti al XVI secolo, ed il Bolero di Givenchy indossato dall’attuale Duchessa per il suo matrimonio.

Epoche a confronto, 500 anni di storia e cambiamenti con un filo conduttore: la moda e lo stile di un Paese che ha visto nascere movimenti culturali mossi dalla voglia di ribellarsi e rivoluzionare: questa mostra è un’occasione per imparare di nuovo dalla storia.

House Style: Five Centuries Of Fashion
Chatsworth House
Dal 25 marzo al 22 ottobre 2017

Erica Di Nella per MIfacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.