Back toDay. 23 dicembre

0 872

Back toDay. 23 dicembre

Una stringata avvertenza al presente Back toDay: oggi è il mio compleanno, quindi, in questa p23 dicembre #2untata invito chi mi pare! Se dovessi fare un party e potessi coinvolgere i miei co-celebratari più illustri, avrei tutto l’occorrente per fare una festicciola interessante. Ma non priva di intoppi: l’autore de Il Gattopardo, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nato nel 1896 (precedendomi di novantasei anni), essendo un principe sicuramente avrebbe da ridire sulla disposizione delle posate. E, inoltre, data la sua scarsa socievolezza, si porterebbe tre o quattro libri da leggere per ignorare i convenuti.

Dino Risi, nato il 23 dicembre 1916, sarebbe una compagnia ben poco gaia, se si facesse vivo così com’era negli anni immediatamente precedenti al suo decesso (avvenuto nel 2009)… vale a dire tetro e malinconico, scontento del fatto che diventare vecchi equivalga a diventare “pizzosi”.

Una svolta briosa potrebbe essere conferita al party da un estemporaneo show di Adrien Belew, classe 1949, che farebbe urlare la sua chitarra in modo estasiante… ma temo che la sua presenza acuirebbe la tristezza per l’assenza di David Bowie (un regalo di compleanno che troppe persone sulla Terra si contendono), con cui Belew ha collaborato nei primissimi anni ’90.

Fortunatamente a risollevare il mood della festa concorrerebbero gli strafalcioni di Luca Giurato (1939) e le intemperanze di Morgan (1972)… Insomma, il party cadrebbe in piedi.

Scusate se stavolta / sfacciato m’intrometto

Ma toltomi ‘sto sfizio / m’eclisso, lo prometto.

Andrea Meroni per MIfacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.