Back toDay. 14 dicembre

0 408

Back toDay. 14 dicembre

Questa giornata è connessa a due tipi decisamente differenti di dipendenza. Non so quale dei due consideriate più temibile: il primo è quello determinato dall’assunzione mattiniera di cereali nel corso dei decenni, il secondo è il vizio del gioco.

Ruletka - Kasyno - Hazard

Cos’è che mi spinge ad addentrarmi in questi territori?

1) Settantatré anni fa moriva John Harvey Kellogg (1852-1943), il medico che inventò gli omonimi cereali col proposito di variare la dieta del popolo americano, finendo per sostituire un’assuefazione con un’altra (ma molto meno nociva). In realtà, il vero artefice della dipendenza da Kellogg’s fu suo fratello, William Keith, che li commercializzò permettendo ai consumatori di accumularne ingenti provviste destinate ad essere macinate rapidamente, nella foga di prepararsi a tenere in mano le redini del mondo subito dopo colazione.

2) Il 14 dicembre del 1856 veniva, invece, fondato il Casinò di Monte Carlo, tempio del gioco d’azzardo. Poiché sono molto meno documentato su questo genere di dipendenza di quanto non lo sia sulla prima, mi limito a suggerirvi la lettura de Il giocatore dell’autentico “gambler” Fedor Dostoevskij. Lascio dunque la parola all’esperto!

Più grave è se consumi / sì gènerosamente

le fiches al par dei Kellogg’s: / il crack è ormai imminente.

Andrea Meroni per MIfacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.