Back toDay. 24 ottobre

0 635

Back toDay. 24 ottobre

Si dice che la perfezione non sia di questo mondo. Con tutta probabilità è vero, salvo un’unica eccezione brillantemente definita da Bruno Munari – che nasceva oggi nel 1907: “L’uovo ha una forma perfetta, benché sia fatto col c*lo”, e anche questo non è il miglior presupposto per parlare di perfezione.

Il 24 ottobre poi ha un sacco di pecche, basti pensare che è il giorno in cui, nel 1929, avvenne il mitologico crollo della borsa di New York. Ma si sa che, anche nell’imperfezione, ci può essere una sfaccettatura di perfezione. Centotré anni fa nasceva Tito Gobbi (1913-1984), illustre baritono che si appropriò del Rigoletto verdiano tanto compiutamente che il gobbo buffone si trasformò nelle sue mani in una macchina oliatissima con tutte le sue deformità al punto giusto.

Centoventitré anni fa invece veniva al mondo pure Merian C. Cooper (1893-1973), che magari, citato così bruscamente, non dice niente… neanche il suo collega Ernest Schoedsack è notorio, ma si dà il caso che questa coppia abbia creato la prima incarnazione dell’abominevole King Kong, nell’omonimo classico del 1933. Orrorifica e villosa (im)perfezione!

 

Ogni zanna accavallata al posto giusto

e ogni pelo attorcigliato con gran gusto.

 

Andrea Meroni per MIfacciodiCultura

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.