theGIFER: in arrivo a Torino il festival dedicato all’arte delle gif

0 1.076

theGIFER: in arrivo a Torino il festival dedicato all’arte delle gif

theGIFERDal 2 al 6 novembre a Torino si terrà la settimana delle arti contemporanee ed oltre alla celebre arrossita, tra i tanti eventi in programma vi sarà anche theGIFER. Quest’ultimo è un festival interamente dimenticato all’arte delle gif, quei brevissimi video in loop ormai parte integrante della comunicazione web.

Ma se molto spesso le gif hanno un contenuto ironico, quelle raccolte su theGIFER, che è soprattutto una comunità Tumblr molto attiva,  sono invece quelle utilitazzate dai propri creatori per esprimersi e quindi trasmettere un messaggio artistico. Spiega Annalisa Russo,  direttrice del festival:

Brevità, immagine e sintesi informativa, le gif sono il linguaggio ideale della contemporaneità: l’idea era dunque quella di indagare gli aspetti di questo formato facendogli fare un salto di qualità: dalle tante piattaforme che lo interpretano solo come un elemento ludico e giocoso, virale e bizzarro, a qualcosa di più creativo ed espressivo. Attraverso il Tumblr curato da Okkult Motion Pictures stiamo così facendo uno scouting internazionale che s’incarnerà un po’ ovunque a Torino, dagli schermi delle stazioni della metropolitana a diversi club e locali, come il Super Buddha, dove le gif saranno anche sonorizzate.

sarah-zucker-paint-dancer-2016-1Chiunque infatti può partecipare al festival proponendo sulla piattaforma Tumblr proponendo il proprio lavoro, concorrendo per vincere il festival: i lavori migliori saranno annunciati il 5 novembre. Nella serata finale le gif verranno proiettate al Museo del Cinema alla Mole Antonelliana e verrà proclamato il vincitore: il miglior giffer esporrà la propria creazione anche a Milano in occasione del prossimo Mi Art.

Dunque, nonostante il web bruci, consumi e quindi faccia invecchiare qualsiasi fenomeno estremamente velocemente, le gif coi loro 20 anni suonati sono più vive e vegete che mai: la loro comunicazione diretta ed esattamente versatile le ha rese un’eccezione nel mare magnum della rete, mezzo prediletto poi per cavalcare l’onda dei fenomeni virali.

theGIFER sarà dunque una cinque giorni che partirà il 2 novembre al Superbudda di Torino, di eventi, mostre e party che si estenderà su tutto il territorio cittadino: schermi appositi posti in un punti strategici, dalle gallerie ai luoghi pubblici di forte transito, diffonderanno il cortocircuito artistico delle gif.

tumblr_od70xtwe5m1vbw1z7o1_400Questo è il primo evento internazionale dedicato a tale formato e vuole premiare questo mezzo espressivo capace di coniugare più di una disciplina, dalla grafica alla pubblicità, in pochi secondi. Inoltre creare una gif è estremamente semplice grazie ai tanti programmi esistenti, perciò theGIFER risulta essere un festival decisamente democratico ma allo stesso tempo meritocratico: davvero chiunque può presentare il proprio lavoro, anche chi è fuori dal “giro” delle gallerie e dei festival, perciò la miglior gif lo sarà per davvero, eletta senza alcun tipo di influenza.

Non ci resta dunque che entrare nel loop dell’arte contemporanea, comprendendo la forza comunicativa delle gif.

Carlotta Tosoni per MIfacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.