“David Bowie is”: arriva al cinema l’imperdibile mostra sul Duca Bianco

0 999

David Bowie is: arriva al cinema l’imperdibile mostra sul Duca Bianco

davidbowieis-cinema (1)David Bowie ci ha lasciato lo scorso 10 gennaio scorso, gettando nello sconforto milioni di fan e appassionati di musica. Un’icona unica, indescrivibile, che ha attraversato e dettato nel corso della sua lunga carriera mode, stili, diventando fenomeno culturale imprescindibile dei nostri tempi. A mesi di distanza dalla triste scomparsa, sono numerosi gli eventi, le manifestazioni e gli omaggi che hanno celebrato in tutto il mondo il Duca Bianco e la sua importanza nei settori dove ha segnato in modo indelebile la storia dello spettacolo.

Se Londra è casa principale di profonda stima assoluta per l’eclettico artista, anche l’Italia ha sempre dimostrato una viscerale e sincera passione nei suoi confronti, affetto che dopo l’improvvisa morte si è radicato ancora più profondamente nei nostri animi, accompagnato da eventi volti a rendere giusto omaggio ad una delle più celebri figure della musica moderna.
A questo proposito particolare attenzione assumono i festeggiamenti che avranno luogo qui in Italia dal 11 al 17 luglio: una settimana densa di iniziative che partirà proprio con il ritorno cinematografico dal 11 al 13 di David Bowie isdocumentario sulla celebre mostra inaugurata nel 2013 al prestigioso Victoria & Albert Museum londinese: un itinerario mozzafiato che ripercorre la vita e la carriera dell’indimenticabile Bowie, tra fotografie, filmati, trasposizioni sonore e immancabili costumi di scena. Una mostra multimediale che prende vita sui grandi schermi portando l’immensa arte del Duca Bianco in giro per il mondo, ad onorare una volta di più il suo ricordo.

David-Bowie-Is-02 (1)Dall’apertura tre anni fa nella capitale inglese, l’esposizione ha registrato incassi da record proprio per la sua unicità e particolare attenzione alla quale è stata dedicata. Lo stesso Bowie si era reso completamente disponibile ad aprire i propri archivi, così da decretare il successo trionfale e definitivo di una mostra difficilmente ripetibile. Celebrato ed osannato in Inghilterra l’allestimento ha entusiasmato tutti, tanto che la trasposizione cinematografica è diventata conseguenza logica e naturale, vera e propria chicca irrinunciabile sia per i fan più accaniti sia per coloro desiderosi di comprendere più nel profondo l’enigmatico e poliedrico personaggio. Ciò sarà possibile grazie al viaggio che racconterà e ci guiderà attraverso i 300 pezzi che compongono la mostra, passando con minuziosa attenzione e competenza lungo 50 anni di una vera leggenda capace di trascinare e rivoluzionare sconfinati mondi culturali e musicali. Queste alcune parole dei curatori Victoria Broackes e Geoffrey Marsh del Dipartimento di Teatro & Performance V&A :

Siamo felici che questa mostra straordinaria viaggi per il mondo, che le persone possano immergersi nel tour cinematografico dell’esposizione di Londra. Il film offre affascinanti dettagli sugli oggetti chiave del David Bowie Archive, commenti di ospiti speciali e naturalmente… una fantastica colonna sonora!

Per i più fortunati l’esposizione farà poi tappa dal vivo in Italia dal 14 luglio al 13 novembre al MAMbo di Bologna.

Ivano Segheloni per MIfacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.