Cinema sotto le stelle: i 6 eventi più importanti

0 702

Cinema sotto le stelle: i 6 eventi più importanti

L’arrivo dell’estate implica il proliferare di una serie di interessanti eventi in giro per l’Italia. Da parecchio tempo uno degli appuntamenti più belli e caratteristici è il cinema sotto le stelle. Gustarsi un film all’aperto è diventato un’istituzione con l’arrivo della bella stagione e numerose città italiane, dalle più grandi alle più piccole, si sono organizzate per poter accogliere il maggior numero di appassionati. In centri storici o in zone periferiche, il cinema sotto le stelle attira ogni anno tutte le generazioni, dai ragazzi ai più anziani. Possono esserci rassegne cinematografiche inerenti a un regista particolare (moltissime quelle in Romagna per Fellini), sia quelle che si focalizzano su un determinato periodo storico (come può essere il cinema muto, recentemente riscoperto dai più giovani). Ecco i 6 eventi imperdibili per questa estate, i quali danno la possibilità di gustarsi non solo un bel film ma anche scoprire posti e luoghi meravigliosi:

arianteo milano (1)
Arianteo

1 – Cinema in cortile a Trento (tutti i Giovedì dal 7 Luglio al 1 Settembre) – Per incominciare iniziamo dall’evento situato più a Nord, arrivato già alla settima edizione. Il Trentino, già patria di ottimo cibo e panorami mozzafiato, rende omaggio al grande cinema sia nazionale che internazionale. Il primo film che inaugurerà l’appuntamento sarà Il ponte delle spie di Steven Spielberg, film del 2015 ambientato durante la guerra fredda con un eccezionale Tom Hanks. Altri titoli che verranno proiettati nel corso dei due mesi saranno La corrispondenza di Giuseppe Tornatore il 21 luglio (2016, un professore di astrofisica sessantenne si trova impegnato in una relazione amorosa con una sua ex allieva fuori corso) e Il caso Spotlight, vincitore del premio Oscar, il 4 agosto (inchiesta del Globe a inizio secolo sulla rete di preti pedofili a Boston).

2 – Arianteo a Milano (dal 1 giugno) – Appuntamento fisso quello dell’Arianteo, in una città al passo con i tempi come Milano. Grazie a questa serie di eventi è possibili gustarsi un bel film in zone meravigliose nella città della Madonnina: il cortile di Palazzo Reale in piazza del Duomo, il chiostro dei glicini della Società umanitaria, il Conservatorio e per ultima si è aggiunta Piazza Tre Torri. Inoltre verrà riaperto il Chiostro dell’Incoronata, cornice favolosa per ospitare il “cinema all’aperto”, dove gli ospiti potranno vedere su due schermi numerose pellicole con un sistema audio stereo in cuffia wireless.

cinema sotto le stelle
Sotto le stelle del cinema, Bologna

3 – Sotto le stelle del cinema a Bologna (dal 18 giugno al 15 agosto) – Piazza Maggiore è sinonimo di cultura e storia, per questo la Cineteca di Bologna organizzerà la bellezza di 50 serate in onore dei grandi divi del cinema, ad es
empio Marlon Brando con Un tram che si chiama desiderio e Il Padrino (vere colonne portanti della cinematografia mondiale). Pronto ad accogliere ogni sera migliaia di persone, è uno dei principali eventi per quanto riguarda il cinema sotto le stelle.

4 – SuperCinema estivo a Modena (dal 2 giugno) – Forse l’appuntamento più completo, vista la presenza non sono di pellicole nazionali e internazionali, ma anche di approfondimenti e incontri. Accompagnato anche da numerose serate di musica live, verranno organizzate 53 serate. Da non perdere sicuramente il 21 Giugno Soundtracks, incentrato principalmente sulla sonorizzazione dal vivo dei migliori cortometraggi d’avanguardia del secolo scorso. Da sottolineare l’attenzione per commemorare le giornate mondiali: un esempio è il 23 Giugno (Giornata Mondiale del rifugiato) nella quale verrà proiettato il film Fuocoammare di Gianfranco Rosi (vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino, racconta il dramma dei migranti e la situazione di Lampedusa). Numerosi anche gli ospiti che presenzieranno al SuperCinema, tra cui numerosi registi come Ivan Cotroneo (20 giugno) e Claudio Giovannesi (29 giugno).

trastevere-cinema-programma-2016 (1)5 – Festival Trastevere Rione del Cinema a Roma (dal 1 giugno al 1 agosto) – San Cosimato è pronto per superare i 36.000 ospiti della scorsa edizione e torna a essere un cinema sotto le stelle. Nell’arco di 60 giorni questa è stata la cifra raggiunta dal festival cinematografico numero uno nella capitale, potendo contare su una platea da circa 3.000 posti. Gli ospiti d’onore hanno scritto pagine e pagine della settima arte, solo per citarne alcuni: Ferzan Özpetek, Roberto Benigni, Dario Argento, Paolo Virzì. Ecco il link per il festival romano

6 – Maratea Film Festival (dal 25 al 29 luglio) – Uno degli appuntamenti più importanti per quanto riguarda il Sud, vista anche la risonanza internazionale. Ospite d’eccezione il regista Premio Oscar 2014 con La Grande Bellezza Paolo Sorrentino. Numerosi saranno gli incontri e i dibattiti lungo la costa lucana, terra non solo piena di bellezze naturali ma anche di eventi cinematografici.

Marco Gobbi per MIfacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.