Salviamo la bellezza, insieme!

0 1.520

“La bellezza salverà il mondo.” Noi salviamo la bellezza, insieme!

Facciamo rete recuperiamo un luogo culturale dimenticato e consigliamone la riqualificazione a bellezza@governo.it, insieme!

Matteo Renzi lo ha annunciato domenica scorsa a “Che tempo che fa” durante “l’intervista” che ha rilasciato a Fabio Fazio. Il Presidente del Consiglio ha spiegato, tra le altre cose, che saranno i liberi cittadini a consigliare a quali progetti destinare parte dei fondi previsti dall’attuale Governo per la Cultura.

Proprio così: del miliardo destinato alla Cultura dal Governo italiano 150 milioni saranno distribuiti da “una commissione ad hoc” che esaminerà le proposte che i liberi cittadini invieranno tramite mail a bellezza@governo.it.

Orsù dunque, noi redazione di ArtSpecialDay, ma prima ancora associazione culturale MIfacciodiCultura, abbiamo deciso di lasciare ad altri spazi ed altri lidi le discussioni sull’utilità o sull’inutilità di tale provvedimento, e di cogliere, dunque, la palla al balzo e di dare spazio ai voi, che siete i nostri lettori, alle vostre idee, alle vostre proposte.

Vogliamo essere il vostro megafono, amplificare la vostra voce, aiutarvi a salvare un pezzo d’Italia, un luogo di Cultura, e perché no? Un luogo che trova spazio nel vostro cuore.

Come intendiamo aiutarvi? É semplice, amplificandovi!

Siete stanchi di anfiteatri romani diventati ormai pascoli per gli ovini, di edifici fatiscenti, di opere d’arte che, abbandonati al proprio destino, si disgregano nell’assordante silenzio delle istituzioni? Segnalatecelo! Mandateci un articolo breve, 2-300 parole e tante foto del luogo culturale che volete salvare all’indirizzo magazine@mifacciodicultura.it.

Noi pubblicheremo il vostro articolo, il vostro grido d’aiuto per il luogo culturale da salvare, indiremo una petizione on line per ogni luogo e il 30 maggio invieremo alla mail preposta dal Governo le iniziative che hanno avuto più adesioni.

Poi seguiremo l’evolversi della nostra richiesta, pubblicheremo le eventuali risposte del Governo e seguiremo gli eventuali sviluppi della vicenda. Del resto: “Ogni promessa è debito!”

“La bellezza salverà il mondo!” Dostoevskij

e noi salviamo la bellezza. Insieme!

Giuseppe Del Fiacco per MIfacciodiCultura 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.