Back toDay. 8 aprile

0 836

Steve Jobs attribuiva a Picasso la telefonatissima affermazione “i bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano”. Anche se non fosse realmente una frase del gigantesco Pablo (1881-1973) – che moriva quarantatré anni fa – questa citazione rispecchia sagacemente la sua personalità quintessenzialmente novecentesca. Ma non dobbiamo dimenticarci che Picasso è l’artista a cui bastava impugnare una matita e fare u8 aprile #1n gesto per trasformare una qualsiasi superficie in una valevole opera d’arte.

A tal proposito potrei citare quest’altra frase: “Penso che tutti i grandi artisti siano separati dagli artisti comuni da una cosa: i grandi artisti sono dei maghi”. Questa considerazione è uscita dalla bocca di Malcolm McLaren (1946-2010), morto l’8 aprile di sei anni fa. McLaren è stato una figura trasversale, che ha buttato in unico calderone moda, musica, pubblicità e impegno civile. Ha acquisito importanza sociologica per aver “costruito” l’immagine pubblica dei Sex Pistols, coadiuvato dall’ex-moglie, la stilista Vivienne Westwood (che oggi compie settantacinque anni). John Lydon – cantante del gruppo sotto il nome di Johnny Rotten – ha sbraitato che McLaren non è stato sul serio il burattinaio che ha fatto credere di essere, per quanto riguarda i Sex Pistols. Al che McLaren ha detto che può capire l’astio di Lydon, perché non è facile ammettere di essere “gli artefatti di qualcun altro”.

Ma prima di addentrarci troppo nella diatriba, chiariamo il parallelo tra Picasso e McLaren: anche quest’ultimo col suo tocco ha trasformato in oro (o, meglio, in fenomeni di costume) personaggi del mondo musicale come Adam Ant o Boy George, e prima ancora The New York Dolls. E, per chiudere il cerchio, anche McLaren se n’è uscito con una frase come: “Il furto è una nobile occupazione, specialmente nel mondo dell’Arte”.

Se a Pablo serve un segno / per spander la magia,

a Malcolm servon spille / e strappi e furia e via.

Andrea Meroni per MIfacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.