“Cuore Lontano, Cuore Messicano – 6 artisti in Italia”, il battito del colore

0 1.159

La rivoluzione è l’armonia della forma e del colore e tutto esiste, e si muove, sotto una sola legge: la vita.
Frida Kahlo

41499_I_immagineL’Ambasciata del Messico in collaborazione con l’Istituto Cervantes, presenta un percorso espositivo dove risuona il battito del colore: Cuore Lontano, Cuore Messicano – 6 artisti in ItaliaNomi di spessore hanno segnato il vernissage della mostra: Juan José Guerra Abud, ambasciatore designato del Messico in Italia, María Teresa Cerón Vélez, addetto culturale dell’Ambasciata del Messico, José Luis Solano, console generale di Spagna e Luisa Castro, direttore dell’Istituto Cervantes di Napoli.

La mostra, inaugurata il 28 gennaio 2016, rimarrà visitabile presso l’Istituto Cervantes di Napoli fino al 31 marzo 2016, in tutta la sua struttura sobria ed essenziale.
L’esposizione nasce come vero progetto di comunicazione dove l’idea è esprimere l’arte di 6 personalità messicane residenti in Italia, che nel corso degli anni hanno dato vita ad opere artistiche capaci di rendere tutta l’anima della loro madre terra.

visconti-retratoAd esporre sono: Ana María Serna, David Beuchot, Jehsel Lau, Karla Guajardo Ro, Ricardo Macías e Santos Badillo, che attraverso l’uso di materiali differenti (pittura, fotografia, moda, ceramica, disegno) rendono a pieno il battito della creatività.

Un ambiente contenuto e minimale ospita tutta l’armonia dei colori, delle forme, dei tagli del genio messicano, in un’alternanza di lavori tra pittura, scultura, fotografia, disegni, sartoria è possibile percorrere le linee di un’arte calda, passionale, comunicativa, dove le forme sono rese attraverso un’ essenzialità di linee e l’accostamento di colori, vivaci e cangianti.
Differenti sono i materiali utilizzati, ma che si accostano tra loro per creare un canale comunicativo, attraverso il quale l’osservatore ha la possibilità di catapultarsi in un universo caldo e affabile.
Ogni singolo pezzo è un canto di orgoglio, una dichiarazione d’amore alla patria, un racconto di quanto vive nel sangue messicano.

51308_invito Mostra Cuore Lontano, Cuore Messicano. 6 artisti in ItaliaUn viaggio in una terra ricca di memorie, una rievocazione di nomi, Frida Kahlo in primis, di contesti sociali e religiosi, una reinterpretazione delle tradizioni classiche attraverso un linguaggio artistico attuale.
I materiali si alternano ed intrecciano tra loro, in un’ espressione di pura creatività contemporanea per adeguarsi ad un nuovo registro linguistico, senza però perdere di vista la radice dell’idea, il luogo ed il respiro della terra che l’ha generata.
Artisti che portano in scena se stessi attraverso la loro pittura ed artisti che rendono l’arte attraverso lo scatto dell’arte stessa; un dare e ricevere, un concedersi al pubblico senza lasciare il proprio spazio e la personale identità creativa.

Questo è il battito del colore.

Grazia Nuzzi per MIfacciodiCultura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.