Back toDay. 6 febbraio

0 801

Avete presente il monumento funebre creato da Canova per Maria Cristina d’Austria? L’aspetto più impressionante di questa austera composizione statuaria è la processione dei personaggi che entrano nel sepolcro piramidale. L’età della comitiva che si avvia verso l’Aldilà è molto mista e c’è un solo vecchio assieme a varie giovani e ad una bimba. Ogni giorno dell’anno corrisponde a questa raffigurazione, ma oggi corrisponde ancor di più. Ve lo dimostro con una crono6 febbraio #2logia:

  • 6 febbraio 1886: nasce Sergio Corazzini, uno di quei poeti le cui sfighe inducono gli studenti a fare gli scongiuri. La sua greatest-hit s’intitola “Desolazione del povero poeta sentimentale”. Per farla breve il povero Corazzini è morto ventunenne di tisi (un classico, per un poeta, soprattutto crepuscolare).

  • 6 febbraio 1917: nasce Zsa Zsa Gabor, regina del gossip (più che attrice) in virtù dei sue nove matrimoni. Ebbene, oggi compie novantanove anni (all’inizio del gennaio dell’anno scorso ha purtroppo visto morire la figlia Constance, nata dall’unione con Conrad Hilton, il magnate degli hotel); lo so che a parlare di Zsa Zsa in un contesto mortuario faccio la figura del menagramo, ma in realtà le sto allungando la vita.

  • 6 febbraio 1932: nasce l’insuperabile François Truffaut. Quanto sarebbe stato bello se il maestro di “Finalmente domenica!” fosse durato più di cinquantadue anni. Ma purtroppo…

  • 6 febbraio 1945: nasce Bob Marley; nessuno se lo sarebbe immaginato vecchio, e infatti non ha tradito le aspettative, morendo a soli trentasei anni. Nemmeno Axl Rose, neo-cinquantaquattrenne, ci saremmo immaginati vecchio… e men che meno panzone. Eppure!

  • 6 febbraio 1963: muore a soli ventinove anni l’impagabile Piero Manzoni. Ma Manzoni si è fatto bastare il poco tempo concessogli: nessuno sarebbe riuscito ad annichilire l’etichetta di “Arte” altrettanto diabolicamente nel giro di un singolo lustro.

Lattine a centinaia / col ventre suo stipò…

la regolarità / però non lo salvò.

Andrea Meroni per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.