Back toDay. 8 gennaio

0 590

L’8 gennaio è una data sacra: ha dato i natali a un quartetto di personaggi da urlo. Io li ordino in base all’anno di nascita, ma siete liberi di riposizionarli secondo un vostro personale climax ascendente: Leonardo Sciascia (1921-1989), Jack Lemmon (1925-2001), Elvis Presley (1935-1977) e David Bowie (1947). Correderei l’elenco con un profluvio di “!!!”, ma ho troppo rispetto per la punteggiatura per abusarne in modo sentimentale e scorretto. Mi limito a dire 8 gennaio #3che troppi inchini e troppe considerazioni sbilanciate verso un’adorazione fanatica tributerei a tutti loro… e in particolar modo all’ultimo menzionato, che precisamente tue anni fa faceva risentire a sorpresa la sua voce pubblicando su YouTube il video di “Where Are We Now” (brano confluito nell’album “The Next Day”) e che oggi pubblica il suo venticinquesimo, sconcertante album, “Blackstar”.

Per gli altri tre mi limito a menzionare una prova della loro grandezza: per Sciascia “Una storia semplice”, di miracolosa brevità; per Lemmon – nato novant’anni fa giusti giusti – lo squisito “Irma la Dolce” (1963, Billy Wilder); per Presley l’elettrizzante “Suspicious Minds”.

8 gennaio #2
David Bowie che guarda con sdegno Manuela Arcuri

Nonostante questa figliolanza ragguardevole, l’8 gennaio ha fatto di tutto per dissacrarsi. Giusto per dirne una, ventiquattro anni fa il presidente George H. W. Bush vomitava sul Primo Ministro Giapponese, svenendogli in mezzo alle cosce; giusto per dirne un’altra, trantanove anni fa nasceva Manuela Arcuri, che forse passerà alla Storia per le sue misure ma certo non per il suo spessore… e magari verrà ricordata per la curiosa sorte della statua, dedicatale dal comune di Porto Cesareo, che cinque anni fa ha subito un restauro al fondoschiena a causa dei reiterati palpeggiamenti da parte dei pescatori cesarini.

Ma forse è meglio il tocco / dei laidi smanaccioni

che il dono ancor più ingrato / dei sudici piccioni.

 Andrea Meroni per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.