Picwant ci spiega come diventare abili fotografi da smartphone

0 1.322

Picwant è un’innovativa agenzia di mobile photography che permette a chiunque di pubblicare le proprie foto e i propri video realizzati con lo smartphone, e di venderli online sul sito www.picwant.com. Recentemente, ha promosso il workshop Diventa Picker, tenutosi lo scorso 13 dicembre a Roma. Con lo stesso titolo, l’agenzia aveva lanciato un contest lo scorso marzo sempre legato alla fotografia tramite cellulare.

downloadIl workshop è stato condotto da Giorgio Cosulich de Pecine, affermato fotografo i cui scatti sono stati pubblicati su diverse testate giornalistiche nazionali e internazionali, oltre ad aver preso parte a mostre personali e festival di fotografia sia in Italia che all’estero.
Durante l’evento, Cosulich, ha spiegato la parte teorica e tecnica della fotografia tramite smartphone, un corso utile per chi vuole apprendere come creare degli scatti efficaci con il proprio cellulare.

A mio avviso se pensi che il tuo talento sia quello di fare il fotografo, fai che il tuo smartphone sia solo il primo passo. Un modo per iniziare ad avvicinarti all’affascinante mondo della fotografia.
Ormai nell’era dei social l’immagine ha quasi sostituito l’uso della scrittura, che viene sempre meno utilizzata. Diciamocelo, oltre i 140 caratteri di Twitter non ci va più nessuno.

resize (1)Si comunica sempre più frequentemente per mezzo di scatti e questo ha provocato qualche effetto collaterale.
L’epidemia dei fotografi seriali, per non parlare di chi pensa di poter fare entrambe le cose: fotografo e modello/a, o meglio i selfie. Un’epidemia che genera numeri inestimabili di convinti artisti, soprattutto grazie ad applicazioni come Instagram, per dirne una, che permettono con l’utilizzo dei famosi filtri di migliorare un qualsiasi banalissimo scatto.

La fotografia ormai è un’arte accessibile a tutti, soprattutto con la diffusione degli  smartphone, ma non bisogna dimenticare che ci sono dei fotografi di mestiere e se si vuole realmente diventare dei professionisti non ci si può esimere dall’attrezzatura adeguata e dallo studio, come tutte le cose, con un po’ di fatica.

Valentina Virgili per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.