Le migliori app per gli appassionati di libri

0 4.909

Avete presente l’espressione c’è un’app per questo? Immagino di sì, non solo perché siamo stati bombardati da questo messaggio per anni, ma anche e soprattutto perché è vero.
Ci sono app di ogni tipo, dalle più utili alle più stupide, fino ad arrivare a quelle di cui davvero non se ne sentiva il bisogno. Hanno conquistato ogni settore, anche quello letterario.
Ecco una raccolta di applicazioni che gravitano attorno ai libri e che permetteranno ai più appassionati lettori di essere sempre aggiornati.

libri2BOOKtoBOOK

Se volete essere informati sulle ultime uscite in libreria, questa è l’app che fa per voi. Non solo novità, ma anche classifiche di vendita e consigli su quali libri meritano di essere acquistati. In pochi tocchi, potrete orientarvi tra centinaia di titoli classificati in base ai mood, al luogo o addirittura a percorsi di lettura articolati su più temi. E c’è di più: dietro ogni libro trovate note sull’autore, recensioni, video e commenti. In aggiunta, un calendario di eventi che segnalerà quando e dove poter incontrare i vostri autori preferiti.
L’app, sviluppata dal gruppo RCS Libri Spa, è scaricabile gratuitamente solo su AppStore.

Cityteller

App gratuita ed intuitiva, disponibile su AppStore e Google Play.
Avete mai sognato di sorseggiare una limonata mentre mangiate un’omelette alle erbe a Lisbona, come in “Sostiene Pereira”? Vi siete mai chiesti in che zona di Londra si trovasse di preciso il Paiolo Magico, pub che cela l’accesso a Diagon Alley? O a quale città si è ispirato Camilleri per dare origine a Vigata? Quest’app vi permette di condividere e geolocalizzare i luoghi protagonisti dei vostri libri preferiti. Praticamente un sogno che si avvera! Cityteller vi offre una mappa dettagliata di varie città italiane ed estere, con tanto di percorsi che vi condurranno ai luoghi narrati nelle pagine dei racconti che vi hanno conquistato. Potrete interagire con gli altri membri della community attraverso foto o citazioni, e condividere la vostra visita su Facebook, Twitter e Instagram, oltre che sulla pagina dell’app. Il paradiso per chi ha sempre desiderato “vivere in un libro”.

libriChe libro?

Vi è mai capitato di passare le ore in libreria cercando di capire se valga la pena acquistare quel libro di cui tutti parlano? Questa app vi permetterà di conoscere il parere di chi ha già letto ciò che state per comprare. Usarla è molto facile: basta puntare la fotocamera dello smartphone sul codice a barre del libro – o in alternativa inserire il codice EAN manualmente – e dopo pochi secondi appariranno tutti i commenti del web relativi al titolo in questione. Inoltre, potrete vedere la scheda informativa del libro, leggere trame, conoscere prezzi e date di uscita, editori e la classifica dei libri più venduti in Italia. Insomma, con quest’app sbagliare l’acquisto sarà difficile. Che libro? è disponibile solo per i dispositivi Apple al prezzo di 0,99 €.

Ora disponete di tutti gli strumenti per orientarvi in libreria. Vi ricordo che Natale è vicino: regalate libri e regalerete emozioni.

Federica Caricilli per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.