Al via il Roma Fiction Fest

0 706

È partito ieri il Roma Fiction Fest e finirà domenica 15, tra il multisala Adriano e l’Auditorium della Conciliazione. Diverse le nuove proposte per la kermesse capitolina dedicata tutta al piccolo schermo. Si inizia con Lea di Marco Tullio Giordana, fiction che debutterà il prossimo 18 novembre su Rai 1. Un ritorno alle origini, dopo lo splendido La Meglio Gioventùdiretto proprio dallo stesso Giordana. La vicenda è drammatica e conosciuta al grande pubblico: Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta nel 2002 per il coraggio che ha mostrato nel denunciare un ambiente così potente, rimettendoci la pelle.

Altre proposte in ottica Rai sono la presentazione della decima stagione di Un Medico in Famiglia, oltre ad altri prodotti come Il Sistema con Gabriella Pesson e Claudio Gioè. Una fiction che mischierà politica e capitale, come in Suburra di Stefano Sollima. Il cognome Sollima sarà uno dei leitmotiv del festival, in quanto il padre Sergio sarà il centro della retrospettiva di questa edizione. Per l’occasione, saranno riproposti degli estratti di Sandokan del 1976, sceneggiato dallo stesso Sollima.

fear-the-walking-dead-moveorama

Non solo Italia, ma anche produzioni internazionali all’interno del festival. In primis, il fenomeno The Walking Dead si arricchisce di uno spinoff chiamato Fear The Walking Dead. Sarà proiettato in anteprima per poi essere girato sui canali Sky, muniti di diritti d’autore del mondo post-apocalittico che tanto sta facendo scalpore negli ultimi anni. Altra serie particolarmente in vista è Last Panthers, serie crime di Johan Renck che andrà in onda su Sky Atlantic da domani sera. A Roma sarà presentata in leggera anteprima con la presenza di Peter Carlton, produttore della serie.

Un evento da non perdersi per gli amanti della serie televisiva. Anni fa sarebbe stato snobbato, in favore di alcuni festival cinematografici. Oggi è il contrario. Il fenomeno è ormai in voga da tempo. I telefilm sono il presente e futuro, il cinema lascia un po’ il passo. In un mondo sempre più veloce, i telefilm la fanno da padrone. L’avvento di Netflix in Italia porterà ulteriore spessore ad un’offerta già ricca. Interessante vedere le offerte di Sky, Mediaset e Rai che stanno tentando di arginare un fenomeno come Netflix che ha subito fatto il botto in Italia. Siamo nel periodo d’oro del telefilm, godetevi il Roma Fiction fest

Lorenzo Allamprese per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.