Charlie Chaplin in musica

0 1.775

Molto spesso diamo per scontate le colonne sonore dei film, eppure non ci rendiamo conto che svolgono una parte importante nelle produzioni cinematografiche, suscitando emozioni contrastanti a seconda delle scene girate.
Nei film di Charlie Chaplin la colonna sonora svolge un ruolo fondamentale, in particolare nei film muti, e molto spesso era composta proprio da Chaplin stesso.

È per questo che l’Auditorium Parco della Musica di Roma, in collaborazione con l’Association Chaplin di Parigi e la Fondazione Cinema per Roma, vuole dedicare tre cine-concerti per omaggiare la musica dei film dell’attore inglese.
febbre_oro_chaplin-659x475La prima serata sarà dedicato a La Febbre dell’Oro (1925) e avrà luogo oggi, 7 novembre. Il film, infatti, verrà proiettato nella sua interezza e l’Orchestra Italiana del Cinema riproporrà la colonna sonora dal vivo, sincronizzata con le immagini.
Il 22 novembre si divide in due eventi: alle 11.30 sarà possibile assistere a Charlot Soldato (1918), la cui colonna sonora è stata scritta da Chaplin e rivista recentemente da Timothy Brock. Successivamente, invece, si potrà prendere parte a L’Emigrante (1917), con la musica diretta da Christian Schumann, uno degli esperti del Film with live Orchestra.

Tutti i film godono di fama internazionale, lanciano chiari messaggi sociali e politici e le loro musiche sono diventate parte del panorama collettivo, dimostrandosi ancora attuali e densi di un significato che possiamo adattare alla nostra società.

Il desiderio di migliorare la propria condizione sociale, la solidarietà fra gli uomini, il desiderio di fare fortuna sono solo alcuni dei temi che rappresentano al meglio i film proposti e l’intreccio che si lega con le immagini, la poesia e la musica rende l’intera programmazione un evento irripetibile.

La genialità di Charlie Chaplin è stata omaggiata in innumerevoli modi diversi, ma queste proiezioni con la musica dal vivo sembrano delle occasioni veramente uniche e irrinunciabili per i veri intenditori del cinema classico.

Mattia Vismara per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.