ArtPostBlog – Giovanni Fattori a Padova

0 1.127

Giovanni Fattori

35819-01-Giovanni-FattoriGiovanni Fattori è considerato tra i principali esponenti del movimento dei macchiaioli, ma le sue opere sono la testimonianza di un talento versatile e finalmente gli viene dedicata una mostra che ripercorre tutta la sua vita attraverso i suoi capolavori.

La mostra ha un titolo semplice Fattori e presenta oltre cento dipinti, in grado di ricostruire, attraverso un avvincente taglio cronologico la straordinaria versatilità di una lunga carriera, che ha visto Fattori cimentarsi con tematiche e generi diversi.
Passava con estrema facilità dal paesaggio, di cui è stato uno dei più sorprendenti interpreti, al ritratto, raggiungendo risultati altrettanto strabilianti, alle cronache della storia contemporanea, dove è stato testimone di un’epoca, alle scene di vita popolare, dove ha saputo condividere gli stati d’animo e i problemi più  drammatici dell’umanità.

Il percorso allestito all’interno di Palazzo Zabarella ripercorre tutta la sua carriera, dalla rivoluzione dei Macchiaioli, in cui ha avuto un ruolo di primo piano, alla sperimentazione di nuovi territori iconografici che lo ha avvicinato ai grandi artisti come Courbet e Cézanne.

INFO:

FATTORI
Padova,  Palazzo  Zabarella  (via  degli  Zabarella,  14)
24  ottobre  2015  – 28  marzo  2016

LINK
http://www.theartpostblog.com/

 

Kate di ArtPostBlog per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.