“Focus”, il nuovo singolo di Ariana Grande

0 1.496

Ariana Grande è una delle artiste del momento. La sua scalata sembra inarrestabile: dopo il successo con le serie TV Sam & Cat e Victorious, l’affermazione con il suo secondo album My Everything e l’Honeymoon Tour, un duetto con Andrea Bocelli, e apparizioni in film e serie tv, la cantante italo-americana è pronta ad una nuova era in grande stile.

music-ariana-grande-artworkA poco più di un anno dall’uscita di My Everything, Ariana torna col nuovo singolo Focus che anticipa la raccolta di inediti Moonlight
Il nuovo brano è stato scritto da Ariana Grande stessa, in collaborazione con Peter Svensson (The Weeknd, Avril Lavigne, Carly Rae Jepsen), Ilya Salmanzadeh (Jennifer Lopez, Ellie Goulding, Demi Lovato) e Savan Kotecha (Britney Spears, Usher, Maroon 5), mentre la produzione è affidata a Max Martin, già collaboratore dei brani di maggior successo di Britney Spears, Pink e Taylor Swift. Quindi un sinonimo di qualità.

Focus non si allontana molto dalle sonorità di Problem, ritroviamo sempre dei sassofoni che fanno da colonna portante per tutta la durata della canzone, ma questa volta assistiamo ad un ritmo ancora più coinvolgente e accattivante.
Tuttavia, anche lei come Adele, non ha osato di più, andando sul sicuro.

Negli ultimi mesi, per promuovere un singolo o un album, gli artisti, in particolare quelli più giovani, utilizzano una campagna virale sui social, in particolare Instagram dove lanciano hashtag e frammenti di brani per aumentare quello che viene definito hype, così come ha scelto d’agire Ariana.
promoted-media-optimized_54a6ee444975bPosso citare Taylor Swift che per Bad Blood ha pubblicato foto dei vari protagonisti del suo video, per poi lanciare una versione diversa del brano rispetto all’album, diventando il video più cliccato nella settimana d’uscita.
Justin Bieber ha optato per un conto alla rovescia in cui si è fatto aiutare anche da colleghi artisti, infatti What Do You Mean ha ottenuto un successo planetario. In occasione dell’uscita dell’album si vocifera un remix del brano proprio insieme ad Ariana Grande.

Le aspettative crollano nel momento in cui il brano proposto non si dimostra la hit tanto pubblicizzata, ovvero un tentativo di rinnovamento, esplorazione e sperimentazione. La traccia quindi risulta sicuramente piacevole e ascoltabile, ma comunque si sa, squadra che vince non si cambia (Pausini docet).
Personalmente avrei preferito una svolta più nelle sonorità dei Major Lazer, con i quali ha collaborato nel brano All My Love, inserito nella colonna sonora del film Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte I.

74a76a8a698e7d86c23fe620594b0b18L’attore Tom Felton (Darco Malfoy nella saga di Harry Potter) si è dimostrato grande fan di Ariana Grande e si è proposto come attore nel video. La collaborazione sarebbe stata interessante in quanto nel video di Focus, Ariana ha cambiato il colore di capelli utilizzando una parrucca bianca, da sempre uno dei tipici tratti della famiglia Malfoy.
Non ho dubbi che il singolo otterrà un grande successo, andrà molto soprattutto nei locali. Per quanto riguarda invece le classifiche, è ancora presto per parlare di prima posizione, soprattutto vista la concorrenza degli ultimi giorni.

Il ritorno di Ariana Grande è sicuramente un evento per i suoi fan, tra cui me: infatti mi sono fatto davvero molte aspettative riguardo a questo Moonlight, in cui spero in un’evoluzione stilistica più interessante rispetto ai lavori precedenti. È chiaro che il singolo non rappresenta tutto l’album, ma è un ottimo apripista. Per il resto, come disse Alessandro Manzoni, Ai posteri l’ardua sentenza.

Ariana Grande – Focus

Mattia Vismara per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.