Volano Libri, book-crossing potenziato all’Aquila

0 254

Durante lo scorso week-end all’Aquila si è svolta la manifestazione Volano Libri, un progetto che vuole stimolare il book-crossing attraverso molteplici eventi, incontri, seminare, presentazioni; insomma si è voluto proporre un ambiente stimolante, propositivo per interessare gli abruzzesi alla lettura.
Per ora il book-crossing ha una vita limitata all’Aquila: l’unico punto aperto è lo Scaffale Aperto, che i trova in via Rocco Carabba, piazzale Meridiana, ospitato e promosso dall’Associazione di promozione sociale Bambini di Ieri e di Oggi.

bookcrossing 2È proprio questa associazione ad essersi fatta promotrice dell’evento: il progetto è nato dall’incontro di alcune persone come Cinzia Leopardi, presidente dell’Associazione, Valter Marcone, l’ideatore, Felice Gentile, il coordinatore e Maurizio Di Giacomantonio, l’animatore, che con le iniziative programmate hanno intenzione di proporre la lettura come attività prediletta e il libro come compagno di viaggio per e nella vita delle persone e delle comunità.

Si dice spesso che gli italiani leggano poco: purtroppo anche nella pratica del book-crossing siamo abbastanza in fondo alla classifica europea.
Ma di che cosa si tratta esattamente? Il book-crossing è un’iniziativa di condivisione di libri in modo gratuito, la cui distribuzione è basta sull’identificazione dei volumi in modo univoco attraverso internet. In maniera molto semplice ci si registra sul sito ufficiale (www.bookcrossing.com) attivo in 132 Paesi dal 2001: si indica il libro che si vuole lasciare in uno degli angoli allestiti per lo scambio e al volume viene assegnato un codice che va riportato sulla quarta di copertina o in una pagina interna. Si indica poi sul sito di aver lasciato quel libro in un certo luogo: qualcuno poi lo andrà a prendere, lo leggerà e lo lascerà di nuovo in un altro posto, segnalandolo sempre sul sito.
In questo modo i libri fanno il giro del mondo: un modo molto semplice per portare la lettura in posti impensati e condividere un libro amato con un altro lettore appassionato.

bookcrossingÈ proprio con il proposito di diffondere questa pratica che è stato pensato il Volano Libri: si comincia con la presentazione di autori, saggisti, scrittori, favolieri e cantastorie che vivono e operano a L’Aquila, per entrare poi nel mondo dell’editoria abruzzese e delle biblioteche.

Il primo appuntamento si è svolto sabato 17 ottobre con la presentazione del libro di Valter Marcone Il gigante e la farfalla, Editore Qualevita, che ha visto l’intervento del professor Fabio Pelini, l’autore del libro Valter Marcone e l’attore-regista Maurizio Di Giacomantonio che ha letto alcune pagine del libro con accompagnamento musicale di Elio Colabianchi e a Cinzia Leopardi.

Chiara Buratti per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.