ArtSpecialGourmet -Oggi: Souvlaki

0 421

Cosa sono i souvlaki? Per chi non li avesse mai sentiti nominare, sono degli spiedini di pollo tipici della tradizione culinaria greca.

Il termine “souvla” significa comunemente spiedo. Nella zona di Atene, però, si usa il termine “kalamaki” per indicare questa specialità.

Spesso li troviamo nei baracchini per le strade, serviti accompagnati da salsine, da insalate o da patatine fritte. Un alcuni casi vengono tolti dallo spiedino e messi in mezzo al pane (souvlaki pita).

Oppure in quei ristorantini isolani. Accomodati sulle seggioline di paglia turchesi, tipici di questi territori, i turisti curiosi di provare le specialità della cucina di questo Paese.

In genere sono a base di carne. Possono essere, oltre che di pollo, anche di maiale o di agnello. Con verdure o con il pesce. Succulenti e gustosi dopo un’intera giornata passata a visitare gli incantevoli luoghi di questo antico popolo sono l’ideale!

Archaeological_site_of_Akrotiri_-_Santorini_-_July_12th_2012_-_69Questo piatto ha un’origine antichissima, probabilmente risalente al 1700 a.C..

A testimoniare l’antica provenienza sono stati alcuni scavi effettuati sull’isola di Santorini. L’isola più meridionale delle Cicladi, famosa per l’eruzione vulcanica che portò a renderla più celebre per la pomice rosa di cui è caratteristica. Gli archeologi hanno portato alla luce una città simile alla nostra Pompei, in cui vi era presente un rudimentale barbecue. Composto da due parti di pietra che collocate parallelamente sul fuoco facevano da base per gli spiedini.

Nei ritrovamenti, datati 1967, nella città di Akrotiri gli archeologi scoprirono diversi domicili oltre a un sofisticato sistema idraulico. Questo sito rappresenta una delle prime forme di ingegneria urbana della storia.

Cosa aspettate a scoprire la cultura che ha da offrire questo paese? Sia dal punto di vista archeologico che culinario.

Il mio consiglio? Partite e assaporate questo antico popolo!

Martina Bertolotti per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.