Arte in Mostra – Gli appuntamenti della settimana

0 732

Da nord a sud, anche questa settimana la nostra penisola ci regala mostre da non perdere.

Martedì 9 il Museo Diocesano di Milano darà il via a ben due esposizioni:

Come cera per le api, personale di Mattia Bosco, proporrà una selezione di sculture in pietra, legno e ceramica – appartenenti a cicli differenti e oggetto di una medesima indagine sui materiali tradizionali della scultura e sulla loro vitalità  – in grado di mettere in luce la trasversalità e la convergenza di materiali con vocazioni formali diverse, se non addirittura opposte; Julia Krahn invece centrerà la propria rassegna attorno alla figura del piccione, scelto come simbolo sacro biblico che nell’Antico Testamento si ergeva come messaggero divino, e al suo processo di metamorfosi in colomba.

Da mercoledì 10 alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova si potrà ammirare Genovesi a Parigi. Per l’occasione saranno esposti i ritratti eseguiti da Hyacinthe Rigaud rigaud-antoine-paris-NG6428-fm(1659 – 1742), così da presentare un nucleo di quadri significativo per documentare l’ammirazione rivolta dalla nobiltà ligure di stanza a Parigi verso la moda del ritratto “alla francese”.

Giovedì 11 allo spazio Kromìa di Napoli inizierà E.S.T. – EXTREME SOCIAL TREATMENT. Saranno protagoniste le fotografie di Paolo Cappelli e Maurizio Criscuolo: fedeli al rigore scientifico e conoscitivo che da sempre ne anima l’approccio al mezzo fotografico, gli artisti rendono l’obiettivo affilato strumento di indagine e l’esito è un esperimento di ricostruzione laboratoriale della realtà per investigare devastazioni ed effetti di ogni scempio architettonico e urbanistico.

Spostandoci verso le Alpi, da Venerdì 12 il Centro Saint-Bénin di Aosta ospiterà All’origine del mito. Sarà un’occasione unica per vedere una selezione di oltre sessanta opere provenienti dalla Fondazione Canova, fra cui spiccano per importanza i gessi del maestro del Neoclassicismo, alcuni dei quali pezzi unici non esistendo più gli originali in marmo, andati perduti.

Vi aspettiamo settimana prossima per altre pillole artistiche…stay tuned!

Andrea Crivellari per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.