Arte in Mostra – Gli appuntamenti della settimana

0 746

Nuova settimana, nuovi appuntamenti da non perdere!

ghizzardi_pietro-mezzobusto_di_donna_fronte_nudo_in_pi-OM635300-10268_20130922_0092-1_39123
Pietro Ghizzardi, Mezzobusto di donna

 Da lunedì 18 il Palazzo della Ragione di Mantova ospiterà il Museo della Follia, esponendo 190 dipinti di Antonio Ligabue e 37 di Pietro Ghizzardi. Una preziosa occasione per incontrare lo storicizzato e conoscere l’inedito, lasciandosi coinvolgere dall’arte di due rappresentanti del Novecento mediopadano che – con aria allucinata, senso della natura, adesione ad una umanità al limite della sopravvivenza materiale e spirituale – sono stati capaci di una strenua lotta, anche quando appariva perduta nelle nebbie della follia.

Carlo Massi sarà protagonista, da mercoledì 20, di Colors: negli spazi dell’Officina Creativa di Roma saranno accolte opere caratterizzate dall’uso del colore inteso come luce, fenomeno fisico che diviene materia in grado di ricoprire e avvolgere la tela; colore interpretato come sensazione legata al momento di espressione creativa, che si concretizza nello stretto dialogo intrattenuto dall’artista con i suoi lavori, frutto dell’emozione di un istante.

 Venerdì 22 all’Agorà Morelli di Napoli sarà il turno di Les Femmes. La mostra presenterà 50 opere di Amedeo Modigliani, delle quali l’Istituto possiede i diritti di utilizzo, riprodotte digitalmente ad altissima definizione con l’assoluto rispetto delle dimensioni e dei colori dell’originale. Arricchiscono e contestualizzano storicamente la mostra numerose foto e documenti d’epoca, spesso inediti, relativi alla vita del grande artista italiano.

 Lo stesso giorno alla Rizzuto Gallery di Palermo prenderà il via Le stanze d’Aragona-Capitolo II, in cui gli artisti  giungono ad un’epifania visiva fatta di vibrazioni e di scambi osmotici tra la natura spazio e il tempo dello sguardo, tra gli oggetti e le loro tracce ultime, tra la superficie come dimensione epidermica ed il processo pittorico come elaborazione alchemica.

  Vi aspettiamo settimana prossima per altre pillole artistiche…stay tuned!

 Andrea Crivellari per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.