10 anni di Conversazioni: torna il Festival Internazionale della Letteratura

0 494

Giunge alla decima edizione “Le conversazioni”, festival internazionale di letteratura fondato da Antonio Monda e Davide Azzolini. Le città interessate dall’evento saranno Roma, Capri e New York, in un susseguirsi di incontri che avrà inizio a Maggio per concludersi a Dicembre, il tutto intorno al tema scelto per quest’anno, “Rivoluzione”. Particolare la presenza per la prima volta della manifestazione in Sudamerica, più precisamente alla FILBo Feria Internacional del libro de Bogotá, dove, il 1 Maggio, si è parlato di Macondo e Gabriel Garcia Marquez con lo scrittore francese Philippe Claudel.

Antonio Monda L’anteprima della rassegna si è tenuta a New York a Febbraio, quando è stato presentato un incontro con la regista e sceneggiatrice Jonathan Demme alla New York Historical Society. L’apertura ufficiale è avvenuta il 7 Maggio nella stessa città, ma in una diversa location: la Morgan Library, dove sono stati ospiti la scrittrice Joyce Carola Oates e il compositore Stephen Sondhei (autore di opere quali West Side Story e Sweeney Todd).

Il festival si sposterà a Roma, dal 15 al 18 Giugno, e più precisamente nel Salone degli Arazzi della Sede della Rai. Il programma completo degli incontri sarà presentato giovedì 11 Giugno a Roma presso la sede Rai di Viale Mazzini. Sarà poi il turno di Capri, dove Antonio Monda intervisterà ospiti internazionali per due weekend consecutivi (26, 27, 28 Giugno / 3, 4, 5 Luglio) nella piazzetta Tragara di fronte all’Hotel Punta Tragara. Infine, l’ultima tappa sarà di nuovo New York, che chiuderà la rassegna l’1, 2 e 15 Dicembre con l’ultima serie di incontri alla New York Historical Society e alla Morgan Library. L’ultimo evento speciale si terrà al Guggenheim Museum, nuova sede del festival, il 15 Dicembre.

Come ogni anno, a Capri sarà presentata l’antologia contenente testi inediti che gli scrittori hanno scritto in relazione al tema scelto quest’anno; le stesse opere verranno lette dagli autori in apertura di ogni appuntamento. Per celebrare il decennale della manifestazione, Antonio-Mondainoltre, verrà anche stampato il tabloid “10 Years of Le Conversazioni, dove verranno raccolte interviste e pensieri delle varie personalità intervenute dal 2006 ad oggi all’interno della rassegna. Durante questi anni, le tematiche trattate sono state varie dall’Identità ai Vizi Capitali, dalla Memoria all’Eros, passando per Vincitori e Vinti, fino a raggiungere Rivoluzione, il tema di questa edizione. L’impostazione delle interviste è rimasta sempre la stessa, una dialogo tra Antonio Monda e l’intervistato in un contesto informale e rilassato che richiama, nel pubblico, anche molti volti noti.

Il festival è prodotto da Dazzle Communication e Spigoli, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo. I partner della manifestazione sono molti, quali Eni, Maserati, TIM, e la piattaforma digitale Faces by The Sartorialist in qualità di Main Sponsor e di RAI Official Sponsor e Media Partner della rassegna.

Il programma completo delle interviste e dei vari eventi è presente sul sito www.leconversazioni.it

Eleonora Rustici per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.