Tolkien reading day

0 709

Oggi, 25 marzo, si celebra il Tolkien reading day. Giornata dedicata alla lettura e interpretazione delle opere scritte dall’autore inglese J. R. R. Tolkien, conosciuto in tutto il mondo per i suoi più famosi capolavori lettarari Il Signore degli Anelli e il prequel Lo Hobbit.

Questo evento è stato ideato dalla Tolkien Society, l’associazione letteraria inglese fondata nel 1969 senza fini di lucro dedicata alla vita e alle opere dello scrittore. La sua base è in Gran Bretagna ma ha seguaci in tutto il tolkienmondo essendo la società tolkieniana più importante e più antica del pianeta.

Nel 2003 questa associazione ha stabilito il 25 marzo come data ufficiale dedicata all’autore, per incoraggiare i lettori a esplorare i suoi  mondi a scuola, in famiglia, all’università, nei gruppi di lettura o perché no anche in pausa dal lavoro.

Perché il 25 marzo? Questa data per i lettori e fans de Il Signore degli Anelli è un po’ come il nostro 25 aprile. Infatti il 25 marzo 3019 della Terza Era l’Anello del potere viene distrutto nel Monte Fato e insieme ad esso cade per sempre anche Sauron, l’Oscuro Signore.

Questa data è divenuta simbolica, poiché segna il passaggio dalla Terza alla Quarta era, un rinnovamento che segna la fine di un periodo oscuro e di decadenza e l’inizio di un nuovo mondo libero.

Molti potranno pensare che questo non ha niente a che vedere con la vita reale e che è una data inutile pensata da degli invasati della saga. Ma non è così, il tema della caduta del potere oscuro e dell’oscurità stessa è un argomento attuale che affrontiamo tutti i giorni. Tolkien è stato capace di trasformare l’oscurità che tenta di sovrastare le nostre giornate comuni in una figura tanto potente quanto tenebrosa come quella di Sauron.

Quindi se siete degli appassionati della saga o dell’autore, oppure se non avete mai letto o sentito parlare di Tolkien, oggi è proprio il giorno gusto per iniziare ad apprezzarlo e scoprire i suoi mondi fantastici.

 Alberica Mandelli per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.