Nessuno si salva da solo, Mazzantini-Castellitto una coppia perfetta

0 775

Il 5 marzo è uscito l’ultimo film di Sergio Castelletto, Nessuno si salva da solo. Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca sono rispettivamente, Gaetano e Delia, i personaggi principali del film e dell’omonimo libro della Mazzantini del 2011.

La storia è quella di due ex, che si ritrovano ad una cena per programmare le vacanze dei figli, Cosmo e Nico. Sono lì, uno di fronte all’altra, si guardano negli occhi. Improvvisamente si chiedono come abbiano fatto a separarsi. Non se lo ricordano.

mazzantiniCosì iniziano una serie di flash back, che fanno ritornare i due indietro nel tempo, alla ricerca di una risposta per la loro domanda.

 Alla fine della serata continuano a non ricordare, non lo sanno proprio perché si sono allontanati. Eppure seduti al ristorante, separati solo da un tavolo, tornano a sentirsi vicini. Così vicini da unirsi di nuovo, come già era successo una volta.

Se con il libro la Mazzantini colpisce, Castellitto finisce.

La prima come scrittrice e il secondo come attore-regista, colpiscono nel profondo il lettore/spettatore, studiando, sezionando, ponendo sotto una lente d’ingrandimento,  gli stati d’animo delle persone. Persone che come Gaetano e Delia, non hanno nulla di speciale. Sono persone comuni, che stanno vivendo una vita comune.

Al giorno d’oggi è infatti comune sposarsi, fare dei figli, separarsi, poi tornare insieme. Il tutto senza sapere il perché, senza saperne il motivo. Viviamo come i due protagonisti del film, aggrappandoci al primo sasso che troviamo in quel fiume di cose che è la vita.

Panta rei os potamòs.

Non sappiamo come abbiamo fatto ad aggrapparci e non sapremo come faremo a lasciarlo. Però è successo e succederà. E quel sasso rappresenta, anche se momentaneamente, la nostra ragione di vita. Gaetano e Delia sono l’una il sasso dell’altra, da soli non si sarebbero mai salvati in questo fiume.

Da solo, nessuno si salva in questa vita.

 Beatrice Sarno per 9artcorsocomo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.