On stage! 12 gennaio – 18 gennaio

0 674

Settimana che va, settimana che arriva. Quali sono i concerti che cercheranno di scaldare questo freddo gennaio? Il periodo non è dei più floridi, si preferisce aspettare la primavera. Nonostante ciò, qualcosa di interessante c’è e toccheremo tutta Italia. Non ci sono scuse quindi, ogni settimana è giusta per un concerto.

unnamed-3Iniziamo dalla città che ospita la redazione, Milano. Martedì 13 all’Alcatraz si terrà il concerto dei Liftiba. Lo storico gruppo, capitanato da Piero Pelù, riproporrà lo storico “Tetralogia degli elementi”, i quattro album prodotti dal 1990 al 1997 dove si “celebravano” i quattro elementi naturali: fuoco, terra, aria e acqua. Il concerto è già soldout da tempo, ma non c’è da disperarsi per chi non ha i biglietti del concerto di martedì. Infatti i Liftiba hanno già annunciato tre concerti per Aprile, i luoghi saranno Firenze, Roma e Milano (con una doppia data). L’evento, particolarissimo, sarà diviso in due parti. La prima coinciderà con degli spezzoni inediti del tour del ’93, uno dei migliori a detta dei fan e della band stessa. A seguire ci sarà un live di un’ora con Piero Pelù, Ghigo e la band rinnovata con le canzoni più significative di quel periodo. Un’occasione imperdibile per i fan, ma anche per gli amanti del genere.

Spostandoci più giù, arriviamo a Bologna. Al Locomotiv Club il 16 gennaio parte il mini-tour dei Bud Spencer Blues Explosion. La band nel mese di febbraio toccherà anche Torino e Milano. Il duo di base romana esploso nel 2014 grazie a uno degli album più apprezzati del 2014 BSB3. La band è italiana, ma il sound è lontantissimo dal rock nostrano. Infatti il gruppo viene descritto come alternative rock-punk-blues. Un miscuglio che generalmente crea confusione, ma che il duo ha reso piacevole e dalle sonorità molto apprezzate. L’ultimo album è un ennesima sperimentazione da parte del gruppo che si avvicina al garage rock. Per il mini-tour ci sarà anche una rivisitazione delle prime canzoni nella nuova fase del gruppo.

L’ultimo concerto consigliato di oggi è situato a Roma. Siamo infatti all’Auditorium Parco della Musica, dove il 18 gennaio si terrà il concerto di Sergio Cammariere. Il cantautore, nato a Crotone, ritorna sulle scene musicali con il nuovo album di inediti Mano nella Mano. L’album nato da un viaggio di Cammariere in Andalusia, è un perfetto mix tra Europa e Africa, Oceano e Mediterraneo. I live si premettono già dal clima intimo con un incidere arabo – andaluso che unite alle sonorità classiche del cantautore. Un’esperienza da non perdere (che infatti si ripeterà a Milano e Reggio Calabria) per gli amanti del cantautorato.

Lorenzo Allamprese per 9ArtCorsoComo9

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.