Un fumetto contro le violenze

0 636

Solo quindici minuti. È il breve tempo che si impiega per sfogliare il fumetto Priya’ s Shakti (Il potere di Priya), la creazione di Ram Devineni e del disegnatore Dan Goldman. Gratis sul web, questa coloratissima storia è stata introdotta in tutta l’ India, cercando di sensibilizzare soprattutto i giovani sul problema della violenza sulle donne. Il racconto di Priya, la protagonista, ha all’inizio molto in comune con la vita sfortunata di molte indiane. É una ragazza che ha subito uno stupro e per questo viene ripudiata dalla propria famiglia. Qui viene introdotto l’elemento fantastico e fiabesco, cioè la Dea Parvati che scende sulla Terra per aiutarla a superare il dolore. Le darà la forza di incoraggiare le famiglie ad educare i propri figli nel rispetto del prossimo. Il Tribeca Film Festival in collaborazione con la Ford Foundation, associazioni no profit e Ong vuole dire basta alle violenze sessuali in India, diffondendo il suo messaggio anche negli strati più bassi della società come lo slum di Mumbai.

unnamed-4

 

L’obiettivo è quello di agire a livello culturale. Le violenze sono figlie dell’ ignoranza e della scarsa istruzione. Un fumetto, sebbene modo di intrattenimento, non è solo uno strumento ludico. La vicenda ha anche un forte contenuto didascalico. Nella storia, partendo dalle antichissime favole di Esopo, si può vedere come divertimento ed insegnamento vadano di pari passo. Ci insegnano a vivere. Anche il fumetto Persepolis di Marjane Satrapi è nato con la speranza di mostrare al mondo l’Iran della Rivoluzione Islamica. Con illustrazioni semplici ma d’impatto, il messaggio può arrivare anche ai più piccoli.

Il sottotitolo di Persepolis è Histoire d’une femme insoumise ovvero Storia di una donna non-sottomessa. Sia Marjane che Priya sono donne che non si lasciano schiacciare dalla società, dalle convenzioni, dalla tirannia. Le eroine dell’era contemporanea. Un esempio per tutti noi.

Alice Picci per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.