In una notte d’estate

0 1.129

Le serate estive hanno un non so che di particolare. Non sono come tutte le altre. L’aria è più leggera, i profumi più potenti, l’atmosfera più calda e delicata. Capitano poi, di tanto in tanto quei temporali cui tanto siamo abituati e che abbiamo deciso così di caratterizzare appunto come “temporali estivi”.

117_g

Lampi e tuoni rumorosi cui fa seguito una pioggia più o meno potente ma comunque leggera. È una pioggerella diversa quella estiva: accarezza tutto ciò che la circonda, fa il solletico a piante, fiori e fili d’erba e arricchisce la terra di un sapore e colore nuovo. D’Annunzio ha deciso di incorniciare letterariamente tutto questo.

E non è un caso che il titolo dell’opera sia quello di Laudi. L’idea è proprio quella di suggellare questo quadretto con parole che, nell’intento di descriverlo nei minimi dettagli, non riescono a non assumere toni poetici. Il libro delle Laudi che più ci interessa è Alcyone, che assume le sembianze di una sorta di diario ideale di una vacanza estiva, dai colli fiesolani alle coste tirreniche. Probabilmente “La pioggia nel pineto”si può considerare come la poesia più emblematica del libro. Qui la descrizione dei movimenti della pioggia è minuziosa tanto da seguire una musicalità differente a seconda delle foglie e della vegetazione più o meno rada che accarezza.

Seguiamo ogni sua carezza e così ci appaiono sotto gli occhi le tamerici, i pini, i mirti, le ginestre, i ginepri. I colori sono enfatizzati, i profumi accentuati e la musica diventa un sottofondo inenarrabile. La stagione estiva è la più propizia per favorire il l’appagamento dei sensi, conducendo ad una completezza vitalistica. D’Annunzio parla in questo caso di panismo e, il riferimento è chiaro. Pan è il “Tutto” e anche la divinità agreste. Nelle sere estive dunque, mettendo in gioco un briciolo della nostra sensibilità, un silenzio appropriato nel bel mezzo delle feste riusciamo a fonderci con la natura, a cogliere il suo spirito più segreto che si esplicita in danze, musiche, suoni e colori tutti estivi!!

Lucia Italia per 9ArtCorsoComo9

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.