L’Irlanda in due parole

0 681

Se prima di un anno fa pensavo all’Irlanda, l’unico pensiero era uno dei troppi episodi della signora in giallo in cui Jessica Fletcher era intenta a risolvere l’omicidio lì ambientato. Dove le tipiche musiche irlandesi e i campi estesi facevano da cornice al morto della situazione.

Dopo averci soggiornato un’estate, non solo ne ho rivalutato il tasso di criminalità – nonostante la prima sera a Dublino, sotto la finestra della mia camera d’albergo, qualcuno abbia appiccato un incendio – ma anche la vita bucolica. Aiutata dalle temperature relativamente basse, la quasi totale mancanza d’insetti ha contribuito a mantenere il mio equilibrio psico-fisico ad un accettabile livello, permettendomi così escursioni nei boschi, gite in canoa nei numerosi laghi irlandesi e persino la raccolta di mirtilli a mano libera. Impensabile nel clima mediterraneo ricco di fauna discutibile.

iRLANDA 2013 023

Dopo una monotona Dublino, dove le emozioni per chi non beve birra son da ricercarsi nella piromania, la bussola ha condotto nell’entroterra irlandese. Non ho mai capito perché i treni in Irlanda siano così sottovalutati, ma se l’intenzione è di attraversarla allora il pullman pare sia l’unica via. Dopo interminabili tragitti tra campi sconfinati e boschi incolti, quando il paesaggio che riflette la densità di 65,3 abitanti per km2 diventa insostenibile che neanche uno xanax può risolvere, ecco che la costa ovest è all’orizzonte.

Un viaggio in Irlanda vale la metà se le gambe non vanno penzoloni sui 100 e passa metri di scogliere delle Cliffs of Moher. Uno spettacolo da mozzare il fiato, e anche l’osso del collo se non si presta la giusta attenzione. 8 km di scogliere. 214 metri d’altezza massima a strapiombo sull’oceano Atlantico. 2 ore di cammino per costeggiarle tutte, a piedi, sbagliando percorso ad ogni bivio ritrovandosi in punto cieco sul mare. Un secondo per rendersi conto che le difficoltà per arrivare in quel paradiso sono un piccolo pegno per tale beltà. E che tutto il resto è noia.

 

Sabrina Nunziata per 9ArtCorsoComo9

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.